Report, il programma di inchiesta di Rai3 condotto da Sigfrido Ranucci, inaugura il 2025 con una puntata ricca di temi scottanti e inchieste approfondite. L’appuntamento è fissato per domenica 5 gennaio alle 20:30. La puntata, come di consueto, porterà alla luce storie e scandali che intrecciano politica, cultura e attualità.
“Cani Bancomat”: l’inchiesta sui lati oscuri della cinofilia italiana
Il primo reportage della serata, curato da Giulia Innocenzi, si concentra sul mondo dei cani di razza e sull’ente nazionale cinofilo italiano (Enci). Sotto accusa ci sono ombre di doping, pedigree sospetti e l’ibridazione di razze potenzialmente pericolose.
Report analizza anche i legami tra Enci e la politica, puntando i riflettori su Michela Vittoria Brambilla. La deputata animalista, nota per la promozione dell’adozione di cani dai canili, è allo stesso tempo conduttrice di una trasmissione che sostiene i cani di razza, finanziata proprio da Enci. La collaborazione ha visto l’ente cinofilo versare quasi mezzo milione di euro alla trasmissione dal 2021.
“Capolavori clandestini”: l’arte che sfugge al controllo dello Stato
Manuele Bonaccorsi firma un’inchiesta sulla collezione d’arte di Gianni Agnelli, che conterrebbe capolavori trasferiti all’estero senza autorizzazione. Tra le opere citate, capolavori di Giorgio De Chirico, Giacomo Balla e Claude Monet. Solo 9 delle oltre 600 opere della collezione risultano protette dal vincolo statale, un dato allarmante che solleva dubbi sulla gestione del patrimonio culturale.
Questa vicenda si intreccia con una disputa familiare tra Margherita Agnelli e i suoi figli, accusati di aver simulato donazioni per sottrarre beni dall’inventario familiare.
“La canonica liberata”: vittoria contro l’illegalità a Napoli
Danilo Procaccianti racconta la storia della canonica di San Biagio ai Taffettanari, nel cuore di Napoli. Dopo anni di occupazione abusiva da parte di una famiglia malavitosa, l’immobile è stato finalmente restituito al patrimonio cittadino. Questo risultato rappresenta un primo passo verso il ripristino della legalità nella gestione del vasto e prezioso patrimonio della Curia napoletana.
“La rana che conquistò il lago”: il caso di Punta San Vigilio
Rosamaria Aquino svela i retroscena dell’acquisizione di un’area di Punta San Vigilio, sul Lago di Garda, da parte di una società collegata a Giovanni Rana. Il progetto prevede lo sviluppo di una spiaggia privata, un ristorante stellato e lussuose suite. La vicenda solleva interrogativi sulla tutela dei vincoli paesaggistici che hanno preservato il luogo nei secoli.
Leggi anche
Altro che riduzione delle accise: Ecco cosa ha fatto il Governo Meloni sul costo del Carburante
Con la promessa di riduzione delle accise ancora impressa nella memoria degli elettori, il governo Meloni è ora nel mirino
“Lab Report: Gli smemorati”: scandali e restauri dimenticati
L’ultimo approfondimento, firmato da Chiara De Luca, si concentra sull’altopiano dei Sette Comuni in provincia di Vicenza. A Enego, un piccolo comune di 1500 abitanti, la gestione di un fondo destinato alla protezione degli amministratori locali ha generato uno scandalo. Nel frattempo, il Sacrario di Asiago, simbolo della Prima guerra mondiale, rimane chiuso al pubblico, mentre i lavori di restauro sembrano bloccati da complesse questioni burocratiche.
Una puntata imperdibile
Con temi che spaziano dalla tutela degli animali alla gestione del patrimonio culturale, passando per abusi edilizi e scandali locali, la prima puntata dell’anno di Report promette di offrire un’analisi rigorosa e stimolante della realtà italiana. Non resta che sintonizzarsi su Rai3 domenica 5 gennaio alle 20:30.
I VIDEO: