Processo n’drangheta: 11 anni a Pittelli di Forza Italia, ecco cosa scriveva Meloni nel 2017

Maxi processo Rinascita-Scott, arrivano le prime condanne: 11 anni a Pittelli. Ma Meloni nel 2017 lo riteneva un "valore aggiunto".

Undici anni di carcere e interdizione perpetua all’ex senatore di Forza Italia Giancarlo Pittelli. L’accusa? Concorso esterno con la ‘ndrangheta. Ma anche oltre 200 condanne su 338 imputati. In tempi record per essere un maxi-processo. “Rinascita-Scott” registra già la sentenza con il rito ordinario. Dopo più di un mese di camera di consiglio, infatti, i giudici di primo grado hanno letto la sentenza. Il Tribunale di Vibo Valentia ha dato ragione a Nicola Gratteri. Lui, ovviamente, non c’era ma c’erano il procuratore vicario Vincenzo Capomolla e i sostituti della Dda Antonio De Bernardo e Annamaria Frustaci.

Il tweet di Meloni del 2017

Si è concluso così “Rinascita-Scott”, la “più grande operazione dopo quella che portò al maxi-processo di Palermo a Cosa Nostra”.Si tratta di processo che rischia di consegnare alla storia quello che, in Calabria, è il vero “partito di maggioranza”. Il partito degli affari attorno al cui tavolo siedono tutti, non solo la ‘ndrangheta. Alla sbarra c’erano tutti: i boss della cosca Mancuso di Limbadi e quelli delle altre famiglie mafiose vibonesi. Ma anche imprenditori, ex parlamentari, ex consiglieri regionali, sindaci, carabinieri, uomini dei servizi segreti e professionisti. Pezzi infedeli dello Stato, “colletti bianchi” ai quali la Dda di Catanzaro è riuscita a dare un nome e un cognome. Su tutti l’ex senatore di Forza Italia Giancarlo Pittelli, avvocato e massone accusato di concorso esterno con la ‘ndrangheta. Al termine dell’istruttoria dibattimentale, i giudici gli hanno inflitto 11 anni di carcere.

Leggete cosa scriveva Meloni a proposito di Pittelli nel 2017: “La comunità di Fratelli d’Italia cresce, si rafforza e dà il suo benvenuto a Giancarlo Pittelli. Un valore aggiunto per la Calabria e per tutta l’Italia”. Bel valore aggiunto…

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini