Pullman precipita da cavalcavia a Mestre, morti e feriti: il video shock

La notizia è di quelle che non avremmo mai voluto raccontarvi, ma poco fa è precipitato un pullman di linea da un cavalcavia a Mestre, nei pressi di Venezia. Il bilancio è di 21 morti, di questi due sono bambini, 12 feriti e alcuni dispersi. Secondo le prime ricostruzioni, il bus ha fatto un volo di circa 10 metri: l’incidente è avvenuto poco prima delle 20 sul cavalcavia della bretella che da Mestre porta verso Marghera e l’autostrada A4. Nel primo tratto in discesa il pullman, per cause da accertare, ha sfondato il parapetto ed è caduto giù finendo tra un magazzino e i binari della stazione di Mestre, incendiandosi. Alcune delle prime vittime recuperate sarebbero morte carbonizzate.

Il sindaco Brugnaro ha detto: “Almeno venti morti, un’immane tragedia. Il pullman coinvolto nell’incidente stava andando da Venezia a Marghera, carico di gente che tornava a casa dal lavoro. È uscito completamente di strada, è volato giù dal ponte. Era un autobus di linea, era una strada a scorrimento veloce. Siamo in lutto, ho cercato di darvi le informazioni che ho” ha detto il primo cittadini di Venezia.

Le reazioni della politica al pullman precipitato a Mestre

Il ministro dell’Interno Piantedosi ha detto che “Le cause sono da accertare. Oltre al volo e all’impatto notevole che ha avuto il mezzo, sembra che il fattore di aggravio sia stato l’alimentazione a metano con il fuoco che si è poi sviluppato”. Alla domanda se ci siano persone ancora intrappolate, Piantedosi ha risposto: “Potrebbe essere di sì”.

Nel frattempo, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato al sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro per esprimergli il suo cordoglio per la gravissima tragedia di Mestre, che ha causato 21 vittime accertate. Meloni, invece, ha detto: “Esprimo il più profondo cordoglio, mio personale e del governo tutto, per il grave incidente avvenuto a Mestre. Il pensiero va alle vittime e ai loro famigliari e amici. Sono in stretto contatto con il sindaco Luigi Brugnaro e con il ministro Matteo Piantedosi per seguire le notizie su questa tragedia”.

Attivati tutti gli ospedali e i soccorsi di emergenza

Sono stati richiamati in servizio i medici e il personale dell’emergenza-urgenza, sono stati messi a disposizione tutti i mezzi dai diversi presidi ospedalieri. I Pronto Soccorso di tutti gli Ospedali si sono allertati secondo precisi protocolli allestendo aree destinate ad accogliere un numero elevato di feriti. Brugnaro su Twitter aveva parlato di “Un’immane tragedia ha colpito questa sera la nostra comunità. Ho disposto da subito il lutto cittadino, in memoria delle numerose vittime che erano nell’autobus caduto. Una scena apocalittica, non ci sono parole”.

Intanto la linea ferroviaria tra Mestre e Venezia è stata sospesa a causa dell’incidente. I testimoni che erano nei pressi del cavalcavia raccontano: «È appena caduto un autobus da un ponte, è appena caduto un autobus da un ponte, mamma mia, è un disastro guarda che roba». La reazione di una donna che subito dopo l’incidente del pullman a Marghera ha ripreso con il suo telefonino le immagini di quanto avveniva. Il mezzo è rovesciato e sta bruciando, con alcune persone che sono attorno ma non si possono avvicinare per le fiamme. Sulla soprelevata si vede bene il punto dell’impatto con il guardrail e la barriera di metallo a protezione del parapetto divelti.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini