Della notizia dell’addio di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto alla Rai ne abbiamo già parlato ampiamente in questi giorni nei nostri articoli. Oggi faremo un attimo il punto della situazione su quel che riguarda due big di casa Rai, due conduttori che rischiano seriamente di vedere ridimensionati i loro ruoli. Cercheremo anche di sintetizzarvi chi rischia degli altri giornalisti Rai e chi potrebbe spostarsi a un’altra trasmissione. Mettetevi comodi.
Il debutto di Fazio e Littizzetto sul Nove è previsto in autunno, con un format che verrà annunciato «nelle prossime settimane». E Fazio, fa sapere Discovery, avrà un contratto blindato «della durata di quattro anni». Un finale che per molti era già scritto: il contratto dello showman, approdato in Rai quasi 40 anni fa, sarebbe infatti scaduto il 30 giugno. E nonostante le molte richieste di chiarimenti sul suo futuro recapitate dal conduttore al settimo piano di viale Mazzini, nessuno né l’ex ad Carlo Fuortes, men che mai i vertici graditi alla galassia meloniana in via di insediamento si sarebbe stracciato le vesti per trattenerlo.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Conclusa la partita dei direttori di genere e delle testate principali (su tutte il Tg1, che verrà affidato a Gian Marco Chiocci), la “raivoluzione” passerà al capitolo programmi. Dove una delle poche certezze è il ritorno di Pino Insegno, gran cerimoniere delle ultime kermesse di Meloni e Fratelli d’Italia. Forse all’Eredità, al posto di Flavio Insinna. E se a Rai3 dovrebbero salvarsi sia Report che la striscia serale di Marco Damilano, alla vecchia “Telekabul” potrebbe approdare Luca Barbareschi, per un programma ad hoc. Così come continuano le indiscrezioni sul possibile arrivo da Mediaset dei giornalisti Nicola Porro e Veronica Gentili. Mentre in veste di opinionista, in rampa di lancio svetta, oltre a Laura Tecce, anche Hoara Borselli, giornalista ed ex modella, già vincitrice di “Ballando con le Stelle”.
Ma passiamo ad un nome davvero di peso in casa Rai, Amadeus. Quest’anno ha saputo fare un degno lavoro al Festival di Sanremo, raccogliendo più spettatori di sempre nel corso delle cinque serate. Eppure, nonostante gli ascolti parlano da soli, la Rai per il prossimo anno ha in mente già una vera e propria rivoluzione. Ecco cosa cambierà per il noto conduttore.
Con il cambio di vertici in casa Rai con l’avvento del nuovo governo, ci saranno anche altrettanti cambiamenti. Oltre a ridimensionare alcuni tra i volti in primo piano dell’emittente televisiva, il tema più caldo è quello del Festival di Sanremo. L’evento più atteso dell’anno è anche il programma di punta della rete ammiraglia, che porta con sé parecchi ascolti ma anche altrettante critiche. Basti pensare al polverone mediatico che si è scatenato nell’ultima edizione per il bacio che c’è stato in diretta tra Fedez e Rosa Chemical. Probabilmente, per gli ultimi disguidi andati in scena negli ultimi anni, dai vertici Rai hanno deciso di effettuare qualche cambiamento nella prossima edizione. Il ruolo di Amadeus cambierà e verrà ridimensionato. Ecco in che modo.
A lanciare la bomba il quotidiano La Repubblica, che avrebbe parlare di un ruolo “dimezzato” per il famoso conduttore. Sembrerebbe che ad Amadeus verrà tolta la nomina di direttore artistico del festival e venga ridimensionato “solo” come conduttore. Molti fan sono intervenuti sui social, lanciando un appello per far sì che tutto venga mantenuto invariato il ruolo del conduttore. Anche l’amico Fiorello ha voluto prendere le sue parti durante la trasmissione Viva Rai2. Amadeus deciderà di fare un passo indietro? Al momento il conduttore non si è ancora pronunciato sulla questione e probabilmente sapremo qualche dettaglio in più solo con la pubblicazione dei palinsesti per il nuovo anno dopo l’estate.
A proposito di Fiorello, durante la puntata di Viva Rai 2, Fiorello ha preso le difese di Fabio Fazio dopo che quest’ultimo ha abbandonato il palinsesto nazionale per ‘trasferirsi’ sul Nove. Proprio ieri Fiorello ha dichiarato che nessuno avrebbe detto di no a 2.5 milioni a stagione anzi, avrebbe accettato anche lui volentieri lancia un appello a Discovery. Oggi invece, ha commentato l’ultimissima indiscrezione secondo cui un altro conduttore sarebbe pronto a prendere il posto di Fazio. Scopriamo chi è.
Chiamato in diretta, Fiorello ha chiesto ad Alessandro Cattelan se sono veri i rumors secondo cui sostituirà Fazio la domenica sera su Rai 3. Il conduttore, che di solito va in onda in seconda serata, dichiara di non essere a conoscenza di nulla, ma che la domenica è un giorno particolare, precisamente quello del Signore “in cui ci si deve riposare”. “È anche quello delle partite”, gli ha fatto notare Fiorello, ma sembra che per ora Cattelan non abbia nessuna intenzione di sostituire Fabio, ma che ovviamente dinanzi a una scelta vantaggiosa non rifiuterebbe.