Del terremoto che si è verificato in Rai ne parliamo ormai quotidianamente all’interno dei nostri articoli. Le notizie che hanno fatto più discutere riguardano gli addii di Lucia Annunziata e Fabio Fazio. In questo articolo vi sveleremo il nome che sta circolando da alcune ore per sostituire l’Annunziata, un altro big che potrebbe lasciare il posto che ricopre attualmente.
Prima Fazio, poi la Annunziata. La rivoluzione in Rai non è ancora finita, anzi, è appena cominciata. A metterlo nero su bianco è Il Foglio, che scrive che anche un altro big sarebbe pronto a mollare il servizio pubblico: chi? Si tratta di Corrado Augias, che si diceva “preoccupato per l’occupazione Rai”.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Annunziata, invece, ha voluto fare una precisazione durante il consueto collegamento con il Tg3 prima dell’inizio della trasmissione Mezz’ora in più: “Voglio precisare che, secondo gli accordi con l’Azienda, lascerò questa trasmissione ma completerò la stagione andando avanti con le puntate fino a fine giugno” ha precisato la giornalista. Per ora il nome anti-Annunziata – scrive il giornalista di Libero Francesco Specchia – che sta girando è quello di Monica Maggioni, appena uscita dalla direzione del Tg1.
Presidente Rai l’una, presidente Rai l’altra, caratteri opposti ma stessa tenacia e competenza, soprattutto grande credibilità e autorevolezza. Maggioni ora è destinata a un ruolo che potrebbe, se ben interpretato, essere strategico – Direzione per l’Offerta Informativa – e per lei si stava studiando un programma d’approfondimento. A questo punto sarebbe perfetta quella collocazione, sostengono ai piani alti di viale Mazzini.
Oltretutto Maggioni gode della stima incondizionata dell’attuale amministratore delegato Roberto Sergio e del Direttore Generale Giampaolo Rossi, defilato al momento, ma artefice ultimo del nuovo corso Rai. Tutto a posto? Non è detto. Maggioni non è persona che si consegna senza assicurazioni di pieno appoggio. Del resto, quello di Annunziata non sembra un posto da poter affidare a Luisella Costamagna, giornalista di carattere per la quale si studia invece una trasmissione di seconda serata Rai 2.
Rai, torna Myrta Merlino?
C’è poi l’idea di riportare in Rai Myrta Merlino, conduttrice su La7. Un programma sulla falsariga di “Che tempo che fa”, la giornalista economica lo reggerebbe benissimo. Appena entrata nella squadra del potentissimo agente Lucio Presta, voci di corridoio Rai la danno in trattativa. Tanti i pro, ma anche qualche contro. A suo favore il fatto che sia apprezzata da tutto l’arco costituzionale nelle sue più ampie declinazioni. Tutti corrono al suo salotto, quello dello studio tv e quello di casa sua. Alla grande festa per il suo compleanno venti giorni fa, s’è registrato gran pienone, da Gasparri a Nardella, da Boccia marito di Nunzia De Girolamo, una delle sue più care amiche, a mezzo Pd in terrazzo festante con altra mezza FI.
Grande amica di Berlusconi, di Confalonieri e di Renzi, nessuno le ha mai negato la propria presenza in programma. Oltretutto lei ne ha abbastanza di un impegno quotidiano, preferendone uno settimanale. Tra i contro, la grande eco destata da un comunicato ufficiale redatto contro Merlino dai di lei collaboratori, che in una nota l’avevano accusata di «comportamenti incivili e maleducati» e per quel vezzo di licenziare in diretta chi non la soddisfa appieno. Figurarsi in Rai: un tale atteggiamento causerebbe una rivoluzione.