Nelle ultime 24 ore non si è fatto che parlare delle dimissioni di Lucia Annunziata dalla Rai. La conduttrice di Mezz’ora in più ha rassegnato le sue dimissioni per come il governo stava gestendo le nuove nomine Rai. Toccherà adesso trovare un sostituto o una sostituta della nota giornalista e i nomi che circolano in queste ore sono davvero importanti.
Lucia Annunziata si è dimessa. E ora? Cosa ci sarà al posto di “Mezz’ora in più”, se il format sarà sostituito? Dopo lo shock iniziale dato dalle dimissioni della giornalista, si cominciano a formulare diverse ipotesi su chi erediterà la poltrona rimasta vacante e continuerà il racconto del programma, che resta un unicum nell’offerta di approfondimento politico non solo del servizio pubblico, ma anche dell’intera televisione generalista. Le indiscrezioni sono tante, i nomi stuzzicano: dal ritorno di Michele Santoro, che in molti auspicano, fino al clamoroso rilancio di Serena Bortone, che in queste ore viene data già partente verso i lidi di Discovery.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Lucia Annunziata, salvo altrettanto clamorose decisioni, resterà al timone del suo format fino alla fine di giugno, rispettando così l’impegno che ha nei confronti dell’azienda del servizio pubblico e dei suoi abbonati. Il programma resta confermato nei palinsesti del prossimo autunno. Il Corriere della Sera fa due nomi: Luisella Costamagna e Serena Bortone. Entrambe le giornaliste hanno condotto in passato, con fortune alterne, lo spazio politico di approfondimento del mattino, Agorà. Sarebbe interessante rivedere entrambe al timone di una trasmissione come questa, che manterrebbe nel caso di questa scelta, la conduzione al femminile.
C’è anche la foto di una recente ospitata con lo sfondo alle spalle dello studio del programma: il nome che piace di più al Partito Democratico è quello del monolite Michele Santoro. Ne è sicuro Marco Antonellis che sul Giornale D’Italia ha pubblicato nel pomeriggio di ieri un lungo editoriale spiegando le ragioni per cui proprio l’ex conduttore di Servizio Pubblico sarebbe il principale indiziato a sostituire Lucia Annunziata nella prossima stagione. Secondo il giornalista, uno come Santoro piace sia a Elly Schlein che a Giuseppe Conte. Sarebbe quel nome che farebbe felici sia i piddini che i grillini e il suo racconto potrebbe favorire quell’auspicata allenza di centrosinistra che al momento non c’è.