La Rai sta registrando ascolti pessimi, anche per colpa del governo Meloni. Ecco i dati disastrosi.
Come riporta oggi Il Fatto Quotidiano, il tempo di parola riservato da tg e talk alla presidente del Consiglio è stato superiore ai predecessori, Draghi compreso: 76 ore in tutto per lei contro le 48 per lui. Nonostante ciò, la tv pubblica sta facendo registrare pessimi ascolti. Sono in tanti, infatti, a domandarsi se la cura “Meloni” stia funzionando per la Rai. Vediamo come stanno andando gli ascolti di Tele-Meloni.
Gli ascolti di Tele-Meloni
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Il nuovo corso della Rai targato Meloni ha fatto precipitare in men che non si dica i dati di ascolto della Tv di Stato. I cambiamenti voluti dai vertici di Viale Mazzini non hanno dato i frutti sperati, anzi. I dati Auditel del pomeriggio sono un completo disastro. Ad esempio, il programma di Serena Bortone “Che sarà” rischia la chiusura. E non è il solo. Anche “Avanti Popolo” di Nunzia De Girolamo, “Il Mercante in Fiera” di Pino Insegno e “Macondo” di Camilla Raznovich rischiano grosso. “Liberi tutti!” di Bianca Guaccero è già stato cancellato dai palinsesti. Insomma un vero terremoto.
Il direttore dell’approfondimento Rai Stefano Corsini, in una recente audizione in Commissione Parlamentare ha parlato proprio di questo. Corsini ha fatto un’analisi della situazione, ammettendo che qualcosa non va. Qualche programma sta andando bene, ma altri, come quelli appena citati no. Ci sono delle difficoltà evidenti, come ad esempio ad Avanti Popolo delle De Girolamo. E’ anche vero che sono andate in onda solo quattro puntate. Quindi la situazione potrebbe migliorare. Se ciò non accadesse, la trasmissione potrebbe essere chiusa, così come le altre tre, compresa quella di Serena Bortone. Insomma, i programmi che sino ad ora hanno fatto flop, sono sotto stretta osservazione e se non cambierà qualcosa nel brevissimo tempo, verranno cancellati.
Il paradosso è che l’unico programma serio d’inchiesta che sta andando bene, Report, è attaccato da tutta la destra. E nel frattempo Meloni si prende più spazio di tutti sui principali telegiornali della tv pubblica. Povera Italia!