Ranucci di Report denuncia: “C’è un attacco all’informazione” Ecco cosa ha detto

Sigfrido Ranucci ha rilasciato una lunga intervista al Fatto Quotidiano in cui attacca il governo contro l'informazione.

Sigfrido Ranucci, il noto giornalista e conduttore di ‘Report’, ha rilasciato un’intervista al Fatto Quotidiano. Ha espresso la sua amarezza riguardo alle sfide che sta affrontando la sua trasmissione dopo le recenti inchieste. Denuncia un attacco all’informazione. C’è una classe politica che sembra respingere le domande scomode e preferire un giornalismo superficiale. Ranucci afferma che oggi si tenta di delegittimare i giornalisti attraverso querele e attacchi alle fonti. Uno dei principali bersagli di queste critiche è stato Matteo Renzi, che ha minacciato una querela contro Ranucci. Il motivo è legato alla Fiorentina e ai suoi rapporti con l’Arabia Saudita.

La denuncia del conduttore di Report

Ranucci sostiene che opporsi alla ricerca della verità e silenziare le voci critiche sia un problema. Sottolinea che la politica stessa lamenta di subire dossieraggi, ma sembra accettare tali comportamenti quando si tratta dei giornalisti. Il giornalista, poi, denuncia l’uso di false accuse. Una è quella di aver pagato una fonte con fondi neri della Rai, e sottolinea che è essenziale esaminare come vengano ottenute certe informazioni e il ruolo delle società di cybersecurity.

Ranucci non esita a difendere la sua trasmissione e cerca di comprendere le origini degli attacchi contro le sue inchieste. Sottolinea che non rispondere a un giornalista significa non rispondere all’opinione pubblica. Infine, lamenta una perdita di libertà di stampa in Italia. Sottolinea il legame tra i proprietari dei media e la politica, oltre alla fragilità economica che espone i giornalisti a azioni legali. Nel corso dell’ultimo anno, infatti, ‘Report’ è stata denunciata da diverse figure politiche.

L'attacco di Renzi a Ranucci

“Report non ha diffamato l’ex premier Renzi, ma ha piuttosto ricostruito una vicenda confermata dal direttore generale della Fiorentina, Joe Barone“. Queste dichiarazioni sono state rilasciate da Sigfrido Ranucci durante la trasmissione “Chesarà…” condotta da Serena Bortone su Rai3. Si rispondeva alle affermazioni di Matteo Renzi in merito all’inchiesta di Report riguardante i presunti contatti con l’Arabia Saudita per un possibile cambio di proprietà della Fiorentina.

“Non abbiamo in nostro possesso il messaggio, ma Barone ne ha parlato con noi”, ha precisato Ranucci, aggiungendo: “Non abbiamo mai insinuato che ci fossero transazioni finanziarie coinvolte, né lo crediamo. Riteniamo che Renzi abbia agito per la sua passione per la Fiorentina. Personalmente, sono tifoso della Roma e ammiro la disponibilità economica dell’Arabia Saudita”. “Vorrei sottolineare un ultimo punto”, ha continuato Ranucci, “la Fiorentina ha smentito l’intenzione di cedere la squadra, ma non ha negato l’esistenza del messaggio”.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini