Durante l'ultima puntata di Report è stato mostrato un video in cui si mostra come funzionano i sondaggi. Ecco cosa c'è da sapere.
Ieri sera Report su Rai 3 ha fatto un interessante servizio smascherando tutto il mondo dei sondaggi politici in vista delle elezioni e la poca affidabilità di molti dati che ogni giorno vengono riportati. Premesso che molto spesso si sono dimostrati notevolmente distanti poi dai risultati reali, Report ha dimostrato che in base a chi paga quel sondaggio, “casualmente” escono dati a favore di quel partito che li commissiona che poi li rende pubblici ai fini di una narrazione propagandistica sui media. L’altro grande punto, sul quale la politica dovrebbe lavorare, sono i controlli: chi controlla che quei sondaggi che vengano pubblicati sono realizzati veramente in base alle regole e non solo come clave propagandistica? Risposta breve: nessuno.
Il servizio sui sondaggi
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
La bontà di un sondaggio dipende dalla consistenza del campione. Ma come vengono fatti quelli che finiscono sul servizio pubblico? Alessandra Ghisleri, in passato storica collaboratrice di Berlusconi, oggi è la sondaggista di riferimento di Porta a Porta. Dirige Euromedia Research e dai documenti pubblicati sul sito della Presidenza del Consiglio, risulta che il numero dei contatti nei suoi sondaggi è praticamente sempre identico a se stesso, con un altissimo tasso di risposta, pari a uno su due, quasi impossibile da mantenere. Il professore di Scienze sociali dell’Università La Sapienza di Roma Giovanni Di Franco con cui abbiamo analizzato questi dati li definisce “un’anomalia”. La redazione di Report ha chiesto spiegazioni direttamente ad Alessandra Ghisleri. Ecco l’inchiesta: