Riccardo Ricciardi del M5S ha fatto un grandissimo intervento alla Camera dei deputati. Ecco cosa ha detto.
Ieri, durante la consueta seduta alla Camera dei deputati, Riccardo Ricciardi del M5S ha fatto letteralmente tremare l’Aula. “Quando sentiamo dalla destra lezioni di tutela del territorio, ogni volta che noi diciamo ‘non costruite questa cosa, che poi dopo c’è un problema’. Siamo il partito dei no? Ogni qual volta che vi diciamo ‘non mettete i soldi in una colossale fandonia come il ponte sullo stretto di Messina, ma mettete sulle opere di prevenzione’, ci dite che siamo il partito dei no. Siamo il partito dei no che ostacola il progresso? Signori, davvero c’è un limite a tutto.
Governo colpito e affondato
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
C’è un limite alla decenza e a sentire la Lega che con il leader Salvini dice che ‘non si fa politica nei social’, davvero siamo al cortocircuito totale. Ma qui si nega l’evidenza. Quello si fa i selfie sui social e io mi devo sentire dire che non bisogna fare politica sui social? Hai una presidente del consiglio che il 1 maggio ha fatto un video per dire che risolverà i problemi del lavoro! Siamo nel cortocircuito più totale! Sentire Musumeci che come prima cosa non ha detto ‘preveniamo il dissesto, ma aziende assicuratevi, sono fatti vostri’ è inaccettabile. C’è un limite alla decenza!” sbotta Ricciardi fra gli applausi dei suoi.
In effetti, Musumeci poco prima aveva dichiarato: “La prevenzione strutturale in Italia è pressoché nulla, fatte le dovute eccezioni. Lo Stato ha il dovere di intervenire laddove l’autorità locale, per carenze di risorse umane o di risorse, non è riuscita a poter completare un’opera. Molto spesso ci sono edifici costruiti a poca distanza dagli argini di un fiume, oppure fiumi tombati. Spesso sono stati compiuti veri e propri crimini ai quali in parte non si può porre rimedio. Mentre in alcuni casi si può intervenire ma ci vuole un pizzico di coraggio e chi dice queste cose diventa un politico impopolare… Viva l’impopolarità”. Queste le dichiarazioni del ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell’agenzia Italpress.