Salta la nomina del Magistrato al Dap, Elisa Scutellà esponente 5Stelle scrive sul suo profilo Facebook personale: “È stato il veto di Forza Italia a far saltare la nomina di Nicola Gratteri a capo del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.Poco importa se parliamo di un servitore dello Stato che grazie alle sue battaglie ha smantellato organizzazioni criminali, ha dato la caccia a boss mafiosi e da anni vive sotto scorta.
Poco importa se la mancata nomina del procuratore di Catanzaro ha molto deluso la Polizia penitenziaria che sperava in #Gratteri a capo del Dap per la sua visione a 360 gradi, dai diritti dei detenuti a quelli degli agenti. La professionalità, la competenza, la correttezza, la dedizione del nostro procuratore avrebbero sicuramente apportato un grosso contributo ad un dipartimento fondamentale per il funzionamento della nostra giustizia. Ennesima beffa, ennesima vergogna targata Forza Italia”.
Si legge sul Fatto Quotidiano “Nicola Gratteri è stato ancora una volta ad un passo da un’importante nomina ma anche in questa occasione poi gli è stato preferito qualcun altro. Dopo la bocciatura da ministro della Giustizia nel governo Renzi, è arrivato lo stop anche al Dap, il dipartimento per l’amministrazione penitenziaria. È stato il veto di Forza Italia. A far saltare la nomina di Nicola Gratteri, il procuratore antimafia di Catanzaro a direttore delle carceri. Poco importa la sua competenza, e che lo avrebbe voluto la Polizia penitenziaria. Il nuovo capo Dap è Giovanni Russo, procuratore aggiunto della Direzione nazionale antimafia”.“In realtà,il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, avrebbe voluto confermare Carlo Renoldi, magistrato ultragarantista contro l’antimafia “arroccata nel culto dei martiri”. Secondo diverse fonti, sarebbe stato il sottosegretario di Fdi Mantovano a proporre Russo, ex pm anticamorra a Napoli, di Magistratura Indipendente, la corrente conservatrice. “Preparato” e “perbene”, dicono in tanti, non ha assunto posizioni critiche su ergastolo ostativo o 41-bis, ma “non è un cuor di leone e questo fa comodo per non intralciare manovre”, è il pensiero di chi lavora da anni al Dap. Ci sono, però, dirigenti ben contenti che sia stato nominato Russo e non Gratteri ” Conclude l’articolo.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere”Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha raggiunto…
Le Anticipazioni di Report: Ecco chi ha beccato questa volta Ranucci – IL VIDEO
Una serata di grandi inchieste: tra giustizia, politica e scandali, Report affronta temi scottanti di rilevanza nazionale e internazionale. Pucciarelli nel…
Conte shock sul suo futuro: Se il percorso sarà messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”
Il Movimento 5 Stelle si trova a un bivio storico. Alla vigilia dell’assemblea costituente, Giuseppe Conte lancia un appello agli…
ULTIM’ORA – Conte una furia alla Camera – Umilia Governo e Calderoli così – VIDEO SHOCK
Giuseppe Conte attacca il governo sui migranti, l’autonomia differenziata e le politiche europee, chiedendo maggiore coerenza e un ritorno allo…
ULTIM’ORA – Voto Autonomia. Scontro tra governo e opposizioni. Ecco com’è andata – Scoppia la protesta – VIDEO
Bocciata la mozione delle opposizioni: scoppia la protesta in AulaLa questione dell’autonomia differenziata continua a essere terreno di scontro politico…
Quanto costa 1kg di pane? La risposta shok – La figura di m. del Deputato della Meloni – VIDEO VIRALE
Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia e figura emergente nel panorama politico italiano, è stato recentemente protagonista di un episodio…
Ultim’ora – EMILIA ROMAGNA – Arriva già la notizia del VINCITORE – Ecco chi è il nuovo presidente
I dati dei partiti: il PD trionfa, FDI principale avversarioSecondo le proiezioni di Opinio (copertura campione 12%), il Partito Democratico…
ULTIM’ORA – UMBRIA – Ecco chi è il nuovo presidente – Batosta per la Meloni? – IL RISULTATO
Risultati parzialiCon i dati aggiornati, ecco la distribuzione delle preferenze principali:Stefania Proietti (centrosinistra): 51,54%Donatella Tesei (centrodestra): 45,79%Marco Rizzo (Alternativa Riformista):…
ULTIM’ORA: Camion di letame davanti al Viminale: la protesta MAI vista – Video shock
Roma, ore 11. Una protesta insolita e dal forte impatto visivo si è svolta oggi davanti al Ministero dell’Interno. Circa…
ULTIMI SONDAGGI NAZIONALI – Ecco come stanno andando i partiti – TUTTI I DATI
L’Istituto Demopolis ha pubblicato il suo Barometro Politico di novembre 2024, analizzando le intenzioni di voto degli italiani in caso…