Sangiuliano, ora è ufficiale, arriva la firma di Mattarella. Ecco l’ultim’ora

 – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato oggi un decreto che sancisce un importante avvicendamento ai vertici del Ministero della Cultura. Gennaro Sangiuliano, l’ormai ex Ministro, ha rassegnato le sue dimissioni, accettate dal Capo dello Stato su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.

Al suo posto è stato nominato Alessandro Giuli, il cui incarico è stato ufficializzato sempre tramite decreto presidenziale. Giuli assumerà ufficialmente il ruolo con una cerimonia di giuramento che si terrà al Palazzo del Quirinale questa sera alle ore 19.

Questo cambio di leadership segna una nuova fase per il Ministero della Cultura, con Giuli pronto a portare avanti le iniziative culturali e patrimoniali del Paese. Il passaggio di consegne tra Sangiuliano e Giuli sarà attentamente osservato, in quanto il nuovo Ministro avrà il compito di guidare la strategia culturale italiana in un momento cruciale per il settore.

Leggi anche

La lettera di Sangiuliano

“Io ho bisogno di tranquillita’ personale, di stare accanto a mia moglie che amo, ma soprattutto di avere le mani libere per agire in tutte le sedi legali contro chi mi ha procurato questo danno, a cominciare da un imminente esposto alla Procura della Repubblica, che intendo presentare”. Lo scrive Gennaro Sangiuliano nella sua lettera di dimissioni da ministro della Cultura. “Qui – riprende – e’ in gioco la mia onorabilita’ e giudico importante poter agire per dimostrare la mia assoluta trasparenza e correttezza, senza coinvolgere il governo”. “Mai un euro del ministero – ribadisce tornando implicitamente sul caso Boccia – e’ stato speso per attivita’ improprie. L’ho detto e lo dimostrero’ in ogni sede. Non solo. Andro’ fino in fondo per verificare – annota Sangiuliano – se alla vicenda abbiano concorso interessi diversi e agiro’ contro chi ha pubblicato fake news in questi giorni

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini