Michele Santoro è stato ospite in diretta da Giovanni Floris a Di Martedì. Ecco di cosa ha parlato.
Michele Santoro è stato ospite da Giovani Floris a Di Martedì. Ha parlato di vari argomenti incentrandosi soprattutto sull’atteggiamento del Governo nei confronti di diversi temi, cominciando da uno di quelli a lui più cari, la pace. “Il Governo pensa a dare la cittadinanza italiana a una bambina inglese, mentre ci sono migliaia di bimbi palestinesi che muoiono sotto le bombe a Gaza e decine di piccoli israeliani prigionieri di Hamas. Non è credibile”, ha detto il giornalista. Santoro ha poi commentato il comportamento di Israele nei confronti di Gaza dopo gli attentati del 7 ottobre: “Nessun attacco terroristico può giustificare radere al suolo un’intera città. Sono crimini di guerra quelli di Hamas quanto quelli di Israele”.
Il duro attacco al governo
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Santoro ha poi commentato anche quanto fatto nei riguardi della manovra finanziaria dal Governo: “Il parlamento è stato esautorato da ogni discussione su questa manovra” ha detto riferendosi al poco spazio che l’esecutivo darà agli emendamenti. “Sta succedendo una cosa enorme. Per la prima volta da anni in Germania c’è una disoccupazione rilevante. In Italia le conseguenze di quello che accade a Berlino si sentono sempre dopo 3 o 4 mesi, e il Governo non sta facendo niente” ha poi incalzato il giornalista. Secondo Santoro, gli altri provvedimenti che l’esecutivo sta prendendo in questi mesi sarebbero un modo per distrarre il pubblico italiano dai problemi che si starebbero concretizzando. E sulla Rai affonda: “Tu puoi mettere pure dei deficienti, ma a un certo punto di fronte a certi fallimenti ti fermi. Qui non si fermano”.
E sulla manovra dice...
“La balla più grossa di tutte è il premierato” il giornalista non si tiene e sbotta: “In un momento come questo – chiede Santoro – perché te ne devi occupare proprio adesso che stai varando la manovra? Ci vuoi far capire questa situazione economica nella quale stiamo?”.
Il giornalista campano è un fiume in piena: “Tu scarichi questa discussione sul presidente del consiglio, sull’eletto direttamente dai cittadini, come se la Meloni non avesse potere – e chiede direttamente al premier – ma scusa ma che cavolo vuoi? Sei lì da sola, l’opposizione non riesce neanche a farti il solletico, hai una maggioranza assoluta in Parlamento. Non riesci a fare una mazza e che vuoi fare? Vuoi riformare tutto?”.
Poi una riflessione sulla manovra. “Il Parlamento è stato completamente esautorato dalla discussione sulla manovra economica – dice il conduttore – per quello che ho letto sui giornali potremmo anche non averlo proprio”. E alla fine l’ennesimo attacco durissimo a Meloni: “Sto presidente del consiglio gli diamo 6 e mezzo, in inglese 7, in italiano 8 per il carattere, è molto fotogenica dopodiché che cacchio fa sta Meloni qualcuno me lo deve spiegare” conclude Santoro.