Sciopero, parla Landini: “Meloni incoerente, basta balle!” IL VIDEO

Landini ha parlato della precettazione dello sciopero ai microfoni di Fanpage. Ecco cosa ha detto.

Intervistato da Fanpage, il segretario della CGIL Landini ha attaccato duramente il governo. Tra le altre cose Landini ha detto che la famosa precettazione dello sciopero non era mai stata fatta dal dopoguerra ad oggi. Landini ha aggiunto che si tratta di una cosa gravissima e che la politica sta mettendo a tacere anche chi sciopera per i suoi diritti. Il segretario sindacale ha lanciato l’allarme sullo sciopero convocato per oggi, che ricordiamo è stato ridotto a 4 ore proprio per una precettazione del governo. Ma che significa esattamente?

Cosa vuol dire che lo sciopero è stato precettato dal governo

Tra le altre cose Landini ci è andato giù pesante. “Con questo governo regressione autoritaria, Meloni incoerente. Basta balle e tavoli finti, ora si assumano le loro responsabilità”. Dopo il mancato accordo durante l’incontro al Mit con i sindacati, è partita la lettera di precettazione firmata da Salvini. “Lo sciopero per il trasporto pubblico sarà consentito dalle 9 alle 13”. Il vicepremier aveva ventilato l’ipotesi della precettazione già in mattinata. “Se entro oggi a mezzanotte i sindacati non torneranno nell’ambito della legge”. Per il leader della Cgil Landini “la precettazione è un atto politico gravissimo”.

Nel pomeriggio il Mit aveva convocato i sindacati e all’incontro si erano presentati Maria Grazia Gabrielli, segretaria confederale della Cgil, ed Emanuele Ronzoni, segretario organizzativo della Uil. Dopo il vertice, i sindacati avevano confermato la mobilitazione. “Non sono venute meno le ragioni dello sciopero che continuiamo a considerare sciopero generale nazionale”. Poi hanno continuato a sostenere per tutta la giornata Cgil e Uil, ricordando di aver inviato alla Commissione di garanzia l’esclusione del trasposto aereo “con senso di responsabilità”. Intanto, il 15 novembre alle ore 8.30 la presidente della Commissione di garanzia sugli scioperi Paola Bellocchi sarà sentita nelle commissioni riunite Trasporti e Lavoro della Camera.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini