Un acceso scontro si è verificato durante l’ultima puntata di Accordi&Disaccordi, il programma di approfondimento politico condotto da Luca Sommi in onda su Nove, tra l’ex deputato Italo Bocchino e l’ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari. La disputa è esplosa sul tema dell’astensionismo elettorale.
Italo Bocchino ha cercato di minimizzare il fenomeno, dichiarando: «Chi non va a votare ha scelto di non andare a votare o perché non si sente rappresentato oppure sa che tanto è ininfluente perché la democrazia è solida». Queste parole hanno fatto inalberare Massimo Cacciari, che ha reagito con veemenza: «Ma come fai a dire ‘ste p…? Ma hai mai parlato con qualcuno per strada chiedendogli perché non va a votare?».
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
A questo interrogativo, Bocchino ha risposto: «Sì, tutti i giorni». La risposta ha ulteriormente irritato Cacciari, che ha sbottato: «Ma cosa dici? Ma vaffa…». Subito dopo, il filosofo si è alzato dalla sedia, si è tolto gli auricolari e ha abbandonato il collegamento della trasmissione.
L’episodio ha suscitato un’ampia discussione sui social e tra gli spettatori, dimostrando quanto il tema dell’astensionismo elettorale sia ancora oggi un argomento caldo e divisivo.
Guardate il video qui sotto.