Durante l’esame del premierato al Senato, un discorso infuocato di Ettore Licheri (Movimento 5 Stelle) ha scatenato una bagarre in aula. Licheri ha accusato la maggioranza di potere eccessivo, dicendo: “Loro possono fare tutto perché sono Giorgia”. Ha elencato esempi di abuso di potere, come l’eliminazione di uno scrittore sgradito dai palinsesti televisivi, il fermo di un treno, e gli insulti a un presidente di regione durante una visita ufficiale.
Licheri ha poi avvertito: “Sappiate che la Costituzione uscirà dalle vostre mani e andrà in quelle cittadini che non ve lo permetteranno”. Queste parole hanno acceso un vivace dibattito tra i senatori presenti, evidenziando le tensioni politiche attuali.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Lo scontro continua.Contestazioni dall’Europa sul Premierato
Il 24 luglio 2024, l’Unione europea ha emesso un avvertimento all’Italia riguardo alla proposta di premierato. Maurizio Molinari, direttore de La Repubblica, ha dichiarato: “È un’obiezione politica che si accompagna con le accuse sulla violazione della libertà di stampa e che accomuna il nostro Paese all’Ungheria. Tutte le riforme sono legittime, ma se l’Unione europea accende un allarme e dice ‘attenzione’ l’Italia inizia a trovarsi a rischio”. Molinari ha anche sottolineato che Meloni non ha ancora risposto a queste critiche.
IL VIDEO