Serena Bortone, volto noto del giornalismo televisivo italiano, ha annunciato la sua uscita dalla RAI con un messaggio che ha commosso molti dei suoi telespettatori. Le sue parole, cariche di emozione e gratitudine, sono risuonate come un addio definitivo piuttosto che un semplice arrivederci. Ecco le parole di Bortone: “Sono stata onorata di lavorare con voi in questa nostra grande azienda di Servizio Pubblico. Ringrazio voi, a casa, telespettatrici e telespettatori che ci avete seguito e sostenuto. Siete cresciuti puntata dopo puntata. Grazie dell’affetto e del sostegno. Vi auguro una buona estate e, soprattutto, di cuore, buon vento”.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Queste parole, di per sé molto sentite, nascondono però un contesto più complesso e controverso. La decisione della RAI di modificare sensibilmente il palinsesto ha portato all’addio di Bortone, una delle giornaliste più rispettate e apprezzate della rete. Questo cambiamento ha suscitato numerose polemiche e discussioni tra i telespettatori e gli addetti ai lavori, molti dei quali vedono in questa scelta una sorta di epurazione delle voci più indipendenti all’interno dell’azienda di Servizio Pubblico.
Non è un segreto che Bortone sia stata spesso una voce critica e non allineata, capace di mantenere una posizione indipendente e di offrire un giornalismo libero da condizionamenti. Soprattutto il caso Scurati e la censura del suo monologo sono rimasti nel cuore di molti italiani, che non vogliono vedere alcuna forma di censura nel servizio pubblico. Questo addio, per molti, rappresenta la perdita di una delle ultime voci libere all’interno della RAI.
“La rai è diventata Telemeloni?”Sicuramente le speculazioni sul suo futuro, se sul Nove o altre reti sono già iniziate. Se questo sarà il suo prossimo passo, sarà interessante vedere come Bortone continuerà a esercitare la sua professione in un contesto diverso.
Nel frattempo, i telespettatori e i fan di Bortone esprimono il loro sostegno e la loro solidarietà. “Forza, Serena. Noi siamo con te!!!”, è il messaggio che molti hanno condiviso sui social media, dimostrando l’affetto e l’ammirazione che Bortone ha saputo guadagnarsi nel corso degli anni.
Il caso del monologo del 25 aprile:
Guardate il video in cui alla stampa estera aveva detto la sua verità sul caso Scurati