Sergio Mattarella, le anticipazioni del suo discorso di fine anno.

Dalla rilevanza del nostro Statuto Fondamentale, la Costituzione, celebrato nel suo 75esimo compleanno, al discorso sullo stabilire una giusta concordia in Medio Oriente e Ucraina. In vista del suo prossimo messaggio annuale, Sergio Mattarella e il suo staff stanno affinando il discorso tradizionale rivolto al popolo italiano. Questa allocuzione, secondo costume, sarà trasmessa questa sera alle 20.30 su tutte le reti, e mostrerà il Presidente discutere in uno dei saloni del Quirinale (forse dal suo ufficio), forse in piedi, facendo un bilancio dell’anno concluso e delle aspirazioni per il 2024, prestando specifica attenzione alle tensioni tra Israele e Hamas e tra Russia e Ucraina. Mattarella ha continuamente enfatizzato la necessità di una pace equa per tutti, particolarmente in riferimento alle ambizioni ucraine, sollecitando un supporto convinto a Kiev.

Ciononostante, il nucleo del suo messaggio annuale è un’esortazione alla speranza e all’ottimismo per la popolazione. Riguardo gli eventi previsti per il 2024, come il PNRR o le elezioni europee, potrebbe menzionarli sottolineando la rilevanza del voto democratico (per le elezioni dell’UE) o le vaste opportunità disponibili per il Paese (relativamente al PNRR). In modo particolare, si prevede che sproni i più giovani a resistere alla sconfitta e a mirare a un avvenire più promettente. Questo è un tema ricorrente nei suoi periodi di mandato. Similmente, le sue considerazioni più recenti sull’ambiente e sull’intelligenza artificiale, destinate a tutta la cittadinanza e non solo ai giovani, aderiscono a questa visione.

Leggi anche

In conclusione, riguardo altri temi, Mattarella ha ripetutamente sottolineato l’importanza della Costituzione come “fondamento e tutela della libertà”, spesso in occasione del 75° anniversario. Mentre è improbabile che tocchi il tema delle riforme istituzionali, probabilmente riaffermerà la necessità di affrontare il problema dei femminicidi e i diritti femminili. Sicuramente evidenzierà la necessità di garantire alle donne e ai giovani un lavoro rispettabile. Però, come ha fatto nei precedenti anni, anche in quelli più critici a causa di una nazione oppressa dalla pandemia, Mattarella desidera rimarcare che l’Italia possiede le capacità per affrontare e risolvere qualsiasi ostacolo, se agisce in modo coeso e se i suoi abitanti dimostrano la stessa solidarietà vista nel recente passato.

Ecco cosa disse a fine anno del 2022:

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini