Nella giornata di ieri, martedì 26 settembre, si sono svolti i funerali di Giorgio Napolitano. L’ex presidente della Repubblica, il primo ad aver fatto due mandati al Quirinale, è defunto all’età di 98 anni in una clinica di Roma. Alla Camera dei deputati si è svolta una celebrazione funebre per ricordare questo personaggio politico, ma le videocamere hanno anche immortalato un gesto che non è passato insosservato a chi seguiva il funerale di Napolitano.
Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura di questo governo Meloni, si è addormentato durante i funerali laici di Giorgio Napolitano alla Camera. Il critico d’arte, seduto sui banchi al fianco dei colleghi di governo, ha dato segni di stanchezza mentre parlava il figlio di Napolitano, Giulio, e poi si è assopito durante l’intervento del cardinal Ravasi. Insomma, non proprio un bel gesto durante un momento così solenne all’interno della Camera dei deputati. In fondo all’articolo trovate anche il video de “La Stampa”.
Vittorio Sgarbi è una figura che ha fatto spesso parlare di sé in Italia. La sua carriera politica è iniziata negli anni ’90 quando ha aderito a Forza Italia di Silvio Berlusconi. Sgarbi è stato eletto alla Camera dei Deputati nel 1996 e nel 2001, ma la sua permanenza in parlamento è stata caratterizzata da frequenti cambi di partito e alleanze politiche.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Sgarbi è noto soprattutto per le sue uscite poco professionali, in tv e in Parlamento. Ha spesso suscitato polemiche con dichiarazioni controverse e scontri con altri politici in aula. Nel corso degli anni, Sgarbi ha ricoperto vari incarichi pubblici, tra cui assessore alla cultura a Milano e sindaco di Salemi, in Sicilia. La sua gestione a Salemi è stata caratterizzata anche da controversie e tensioni con l’amministrazione locale. La sua esperienza amministrativa non è stata di quelle da ricordare ai posteri, insomma.
Sgarbi ha anche partecipato a numerosi reality show televisivi, tra cui “L’Isola dei Famosi” e “Grande Fratello VIP”. Queste apparizioni hanno ulteriormente alimentato la sua fama di personaggio eccentrico e imprevedibile. Tuttavia, alcuni critici hanno sottolineato che la sua partecipazione a programmi televisivi ha contribuito a indebolire la sua credibilità.