– Durante un acceso dibattito parlamentare, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, è stato al centro delle critiche per il suo atteggiamento ritenuto irrispettoso nei confronti della grave situazione dei lavoratori di Stellantis a Pomigliano d’Arco. Carmela Auriemma, deputata del Movimento 5 Stelle, ha denunciato con forza il comportamento di Urso, accusandolo di essere “inadeguato per il ruolo che ricopre” e di non comprendere la gravità della crisi che sta colpendo centinaia di famiglie.
Le Risate del Ministro Urso
Nel corso di un question time alla Camera dei Deputati, il ministro Urso è stato visto ridere mentre si discuteva della situazione drammatica dei lavoratori dello stabilimento Stellantis di Pomigliano. Auriemma, indignata, ha commentato: “Le risatine di Urso confermano tutta l’inadeguatezza di questo signore. Mentre lui ride, i lavoratori piangono”. La deputata ha poi invitato Urso a recarsi sul posto per incontrare i lavoratori: “Sono padri e madri di famiglia, persone che hanno mutui e responsabilità. La sua risata è intollerabile”.
La Crisi di Stellantis e l’Incertezza per i Lavoratori
La situazione a Pomigliano è drammatica: la commessa attualmente in scadenza il 31 dicembre non verrà rinnovata, come già comunicato dall’azienda. Questo scenario prelude a un’ondata di licenziamenti che interesserà circa 400 famiglie. Auriemma ha sottolineato l’urgenza di un intervento immediato, criticando la convocazione tardiva di un tavolo di crisi fissato dal governo per il 17 dicembre: “Quel tavolo non serve a nulla. La crisi è adesso, non possiamo permetterci di aspettare settimane”.
Secondo la deputata, la mancanza di un intervento tempestivo dimostra quanto il governo sia distante dai reali problemi del Paese: “La programmazione del tavolo per il 17 dicembre è l’ennesima dimostrazione dell’inefficienza di questo esecutivo. I lavoratori stanno perdendo il posto ora, mentre noi discutiamo e rimandiamo”.
Leggi anche
Luca e Paolo deridono e umiliano Salvini così – Ecco cosa mostrano al pubblico – IL VIDEO SHOW
Durante la puntata di diMartedì, condotta da Giovanni Floris su La7, Luca e Paolo hanno regalato al pubblico uno dei
La Polemica sul Golden Power
Auriemma ha inoltre accusato Urso di mistificare i fatti, rifiutando le insinuazioni del ministro sulle responsabilità del governo Conte II in merito al mancato utilizzo del golden power per proteggere i lavoratori. Ha spiegato che nel 2020 il golden power non era applicabile all’azienda, e ha ricordato che il governo Conte II ha successivamente rafforzato questo strumento. Tuttavia, quando Stellantis è stata formalmente istituita nel 2021, il governo Draghi e l’allora Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, non lo hanno applicato. Auriemma ha quindi invitato Urso a cessare con le “mistificazioni” e ad assumersi le proprie responsabilità.
La Richiesta del Movimento 5 Stelle
Il Movimento 5 Stelle chiede un intervento immediato per scongiurare la perdita di centinaia di posti di lavoro e un rapido avvio del tavolo di crisi con tutte le parti coinvolte, incluse Stellantis e il governo. La deputata ha ribadito la necessità di un’azione concreta e immediata: “Il tempo delle risate e delle scuse è finito. Ora è il momento di agire”.
Un Futuro Incerto per i Lavoratori di Pomigliano
La crisi che sta colpendo Stellantis rappresenta solo la punta dell’iceberg di una più ampia precarietà nel settore industriale italiano. Le famiglie dei lavoratori di Pomigliano vivono nell’angoscia, in attesa di una soluzione che appare sempre più lontana. Intanto, la polemica politica rischia di oscurare le reali necessità di chi sta pagando il prezzo più alto di questa crisi: i lavoratori.
In un momento così delicato, le istituzioni devono dimostrare unità e concretezza, lasciando da parte le divisioni politiche per garantire il futuro di centinaia di famiglie italiane.
i VIDEO:
LE RISATE DEL MINISTRO: