Si torna al voto! Ecco tutti gli appuntamenti elettorali del weekend

Questo fine settimana si vota in Trentino, ma anche nelle comunali a Foggia e per le presidenziali in Argentina. Ecco tutti gli appuntamenti con le urne.

Ultimo giorno di campagna elettorale: domenica e lunedì gli italiani tornano al voto. Urne aperte per le provinciali a Trento e Bolzano, per le suppletive di Monza e per le comunali nei comuni sciolti per mafia, tra cui Foggia. Si vota anche all’estero, in Argentina e Svizzera.

Gli appuntamenti del fine settimana

whatsapp

Stremati dall’inflazione e delusi dai politici, gli argentini andranno alle urne il 22 ottobre per il primo turno delle elezioni presidenziali. Javier Milei, un economista ultraliberista che vuole tagliare drasticamente la spesa pubblica e aprire al dollaro, Patricia Bullrich, un’ex ministra di destra che promette il pugno di ferro contro i professionisti dello sciopero e i delinquenti, e Sergio Massa, ministro dell’economia di centrosinistra convinto che il peggio sia passato, sono i principali candidati.

Domenica e lunedì, poi, si vota per eleggere un senatore nel seggio lasciato vacante da Silvio Berlusconi, il leader di Forza Italia scomparso il 12 giugno 2023. L’appuntamento alle urne è per il 22 e il 23 ottobre nella provincia di Monza-Brianza. Si tratta di un collegio maggioritario, quindi otterrà lo scranno di Palazzo Madama il candidato che riceverà anche un solo voto in più rispetto agli altri avversari. Storicamente il collegio è una roccaforte del centrodestra, dunque le elezioni saranno un banco di prova sullo stato di salute della maggioranza. Silvio Berlusconi alle politiche del 25 settembre 2022 aveva ottenuto il 50,27% dei consensi. Il centrodestra in quella occasione aveva addirittura doppiato il Pd.

Otto candidati in tutto, ma a contendersi il seggio saranno in prima linea Adriano Galliani, ex senatore di Forza Italia, uno dei fedelissimi di Silvio Berlusconi, presidente del Monza calcio, scelto dal centrodestra e Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni ed ex europarlamentare, molto conosciuto per le sue battaglie sui diritti civili, che ha ottenuto il sostegno del centrosinistra. Cappato, con non pochi mal di pancia fra i cattolici, oltre al mondo radicale, ha ottenuto l’appoggio di Pd, Sinistra Italiana, Europa Verde e Psi. Il M5S ha deciso di non presentare un candidato.

La situazione sul voto a Foggia

A Foggia, invece, dove si trova attualmente Giuseppe Conte, si vota per il rinnovo del Consiglio Comunale e per scegliere il nuovo sindaco dopo l’ultimo scioglimento voluto dal Governo a causa di infiltrazioni mafiose. Nella giornata di ieri il saluto ed il commiato del commissario prefettizio Cardellicchio che ha voluto salutare i dipendenti comunali e gli addetti ai lavori: rimarrà, infatti, in carica insieme agli altri due commissari fino all’insediamento del sindaco dopo le elezioni del prossimo fine settimana.

Domenica e lunedì i cittadini di Foggia saranno chiamati al voto per scegliere quale tra i cinque candidati sindaco sarà eletto e chi saranno i nuovi 21 membri dell’assise comunale di Palazzo Dogana. Nel caso nessun candidato alla carica di primo cittadino riesca a superare il 50 per cento dei consensi sarebbe necessario il ballottaggio (5-6 novembre). I cinque candidati alla carica di sindaco, in ordine alfabetico sono Nunzio Angiola (civico), Giuseppe Mainiero (civico), Antonio De Sabato (civico), Raffaele Di Mauro (centrodestra), Maria Aida Episcopo (centrosinistra).

Infine, sono addirittura 784 i candidati e le candidate in corsa per un posto da consigliere alle elezioni provinciali in Trentino Alto-Adige del prossimo 22 ottobre. Di questi 393 sono uomini e 391 sono donne, in osservanza dell’alternanza di genere prevista dalla normativa per la formazione delle liste, che solo in due casi non contano la perfetta parità tra numero di candidate e candidati. Il candidato più anziano ha 93 anni, i più giovani 18. I seggi saranno aperti nella sola giornata di domenica 22 ottobre. Le operazioni di voto inizieranno appena terminate le operazioni preliminari del seggio (dalle ore 6, fino alle 22) e lo spoglio avrà luogo lunedì 23 ottobre a partire dalle ore 7.

whatsapp

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini