Con un lungo post sui social, Sigfrido Ranucci ha fatto chiarezza sulle fake news girate su Report nelle ultime ore.
Sigfrido Ranucci è tornato a parlare sui social e lo ha fatto attraverso un lungo post. Obiettivo? Smontare le fake news che erano circolate nelle ultime ore sulla sua trasmissione Report. Vediamo cosa ha scritto. “In questi giorni ho letto informazioni non corrispondenti al vero e ascoltato illazioni sul comportamento di Report, sento dunque il dovere di chiarire per il rispetto che vi devo.
Il post del conduttore
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
1) il caso del pc scomparso e poi ritrovato del giornalista di MI MANDA RAI TRE, Federico Ruffo. Non corrisponde al vero che sul suo pc potessero trovarsi dossier sensibili riguardanti Report. Le inchieste su argomenti particolarmente delicati sono state sempre affidate, nella tradizione della trasmissione, agli inviati più strutturati che hanno lavorato con continuità per Report.
2) Il caso autogrill e le dichiarazioni di Marco Mancini.
L’ex dirigente dei servizi segreti ha detto, nel corso di una trasmissione, che Report aveva avuto contatti con un ex 007 una settimana prima della messa in onda della trasmissione, lasciando intendere che dietro ci fosse qualche mistero, suscitando la sorpresa dei conduttori e di alcuni giornalisti che hanno solertemente rilanciato la notizia. Ebbene non ci vuole l’intelligence per scoprire che non c’è alcun mistero, come vorrebbe far credere Mancini, anche perché il suo incontro con il senatore Renzi all’ autogrill era avvenuto mesi prima, nel dicembre del 2020.
Ma non c’è alcun mistero: l’ex 007 e Report hanno dialogato una settimana prima della trasmissione semplicemente perché doveva essere intervistato. Sarebbe stato sufficiente vedere le puntate di Report del 3 maggio per verificare che è andata in onda la sua intervista. E non è stato neppure l’ex 007 a identificare Mancini, come scritto più volte, ma il sottoscritto. Mi sono occupato di vicende che lo riguardavano dalla mia prima puntata di Report nel 2007 avente come argomento la vicenda del dossieraggio illegale operato dalla security di Telecom. Tanto vi dovevo per amore della verità. Report in onda ogni domenica su Rai3 alle 20.55