Sindaco di Fratelli d’Italia ai domiciliari per corruzione: ecco cosa ha combinato

Corruzione e appalti truccati. Il sindaco di Palma Campania di Fratelli d'Italia è finito ai domiciliari, la denuncia del M5S.

Si torna a parlare di corruzione. La notizia di oggi è che finisce ai domiciliari il sindaco di Palma Campania (Na) di Fratelli d’Italia. I Carabinieri hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal gip del Tribunale di Nola. La richiesta arriva dalla Procura nolana, nei confronti di otto indagati. Due sottoposti agli arresti domiciliari, tre alla misura coercitiva non custodiale del divieto di dimora. Tre alla misura interdittiva del divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione per la durata di un anno. Tra le altre cose ci sono accuse di corruzione, turbata libertà degli incanti, falso in atto pubblico, depistaggio e subappalto non autorizzato.

L'emendamento per consentire le nomine nei comuni di condannati per corruzione

Secondo quanto riportato da Il Mattino, il provvedimento cautelare costituisce l’epilogo di articolate attività di indagine. Sono state condotte tra il 2021 ed il 2022 dal Nucleo Investigativo con l’ausilio della Stazione di Carbonara di Nola. Hanno consentito di svelare la gestione irregolare dell’Ente, connotata dal sistematico asservimento dei pubblici poteri ad interessi particolaristici e di natura clientelare.

In particolare, il sindaco di Palma Campania avrebbe garantito il proprio appoggio a imprenditori anche per avvantaggiarsi politicamente. Aniello Donnarumma avrebbe chiesto assunzioni presso alcune ditte e in una nota catena di discount in cambio dell’affidamento di servizi e lavori. In un’altra occasione il sindaco si sarebbe speso per un’assunzione nelle fila della polizia municipale di un agente indicato da uno degli imprenditori indagati.

Aniello Donnarumma, 38 anni, detto Nello, è sindaco di Palma Campania dal 2018. Lo scorso maggio ha vinto le elezioni con il 64% delle preferenze. Confermandosi primo cittadino della città con una coalizione formata da tre liste civiche. Da due anni ha aderito a Fratelli d’Italia, partito della premier Giorgia Meloni. Ecco la reazione del M5S sui social:

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini