Luca Sommi ha partecipato alla trasmissione tv di Del Debbio, dove ha incalzato Donzelli di Fratelli d'Italia sull'antifascismo.
Luca Sommi ha partecipato alla trasmissione tv di Del Debbio, dove ha incalzato Donzelli di Fratelli d’Italia sull’antifascismo. Sentite Sommi: “Non credo che ci sia un ritorno del fascismo o il rischio di una deriva anti-democratica. Dobbiamo puntualizzare bene cosa è stato il fascismo: è stato l’uccisione di rivali politici, la privazione della libertà personale, individuale, di stampa, di pensiero. Come ha detto giustamente Donzelli la vergogna assoluta delle leggi razziali, cioè noi ci siamo alleati, abbiamo fatto una guerra dalla parte sbagliata con chi ha inventato le camere a gas dove gasavano le persone. Bene, anzi male, succede che un giorno, il 1 gennaio del 1948, viene promulgata la nostra Costituzione che fonda le radici negando tutto quello che è stato il fascismo.
La risposta di Donzelli
Sommi show da del Debbio, smonta deputato FDI su Migranti, Elon Musk e Giudici – Video
Nella serata di questa sera, durante la trasmissione Dritto e Rovescio condotta da Paolo Del Debbio su Rete 4, si
È una costituzione antifascista. Allora, come mai quando gli eredi di quella cultura politica che non sono più quelli perché quando vanno al governo si fomentano delle polemiche perché il 25 aprile torna ad incendiare gli animi, perché ci sono dei segnali non belli, non del ritorno del fascismo ma non belli, come mai a uno dei più grandi scrittori italiani non è concesso di parlare alla televisione di Stato, che nostra? Non è vero che è del governo. È un manifesto della nostra costituzione, i carabinieri controllano i documenti e non li controllano alle centinaia di ragazzi che ad Acca Larentia si ritrovano, fanno il saluto fascista e ricordano il duce? A Pisa dei ragazzi di 17 anni senza armi, senza nulla, vengono malmenati dalla polizia? Sono derive di ritorno del fascismo? No però le prese di posizione del governo che non ci sono state nei confronti di questi episodi valgono un 10º delle risposte rispetto alla situazione. È la forza con la quale rivendicano e non dicono la parola antifascista. Tu sei antifascista Donzelli?” chiede poi Sommi. “Quello che dico lo decido io” si limita a rispondere l’esponente di Fratelli d’Italia.