Sommi incastra i leader che si candidano alle Europee: “Sono dei…” [VIDEO]

Luca Sommi avverte i cittadini: "Guardate che se Meloni o Schlein si candidano alle Europee, vi stanno mentendo". Ecco perché.

Luca Sommi avverte i cittadini: “Guardate che se Meloni o Schlein si candidano alle Europee, vi stanno mentendo”. “Scrivetelo, stampatelo: la richiesta di avere un mandato non è da sottovalutare. Candidarsi a un’istituzione, in questo caso il parlamento europeo, significa chiedere un mandato per fare delle cose sulla base di un programma. Candidarsi vuol dire andare a Bruxelles e fare delle cose, ma se Meloni e Schlein si candidano, sappiamo tutti che non ci andranno mai. Al massimo dovrebbero dimettersi dai rispettivi ruoli, ma è ovvio che questo non succederà mai” spiega Sommi nel suo video.

Chi vuole candidarsi alle Europee

La presidente del Consiglio e la leader dell’opposizione stanno effettivamente pensando di candidarsi alle elezioni europee. “Candidature fittizie” che trasformeranno le elezioni europee di giugno in un grande sondaggio sui complicati equilibri politici del Paese e che gli europeisti italiani considerano una “presa in giro” per gli elettori. La leader di estrema destra Giorgia Meloni, capo del governo e leader di Fratelli d’Italia (FdI), e la progressista Elly Schlein, segretaria del Partito democratico (PD), non hanno ancora deciso se guidare la lista per le elezioni europee, per le quali è stata invece già confermata la candidatura di Matteo Renzi, leader del partito centrista Italia Viva (Iv). Anche se la battaglia è per un seggio al Parlamento europeo, nessuno di loro, alla fine, si recherà a Strasburgo, ma i loro nomi “danno molto valore” in un Paese in cui c’è “una forte personalizzazione della politica”, ha spiegato a EFE Alberto Vannucci, professore di Scienze politiche all’Università di Pisa.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini