Luca Sommi ha commentato i funerali di Vittorio Emanuele di Savoia durante la sua ospitata da Bianca Berlinguer.
Luca Sommi ha commentato i funerali di Vittorio Emanuele di Savoia durante la sua ospitata da Bianca Berlinguer. “Che cosa pensate del fatto che i funerali di Vittorio Emanuele di Savoia saranno comunque celebrati nel Duomo di Torino?” chiede Berlinguer ai suoi ospiti. “Ma io sono repubblicano nel midollo, nella Repubblica si chiamano cittadini, nella monarchia si chiamano sudditi, un termine che non mi piace. E le colpe dei nonni non ricadono sui nipoti, però il nonno ha firmato le leggi razziali, è scappato, fuggito, con i ragazzi al fronte. Il figlio ho fatto parte della loggia P2 e ha ucciso una persona: ma io mi chiedo, perché decretare i funerali in Duomo e la sepoltura a Superga? Io non ho risposta” dice Sommi.
La polemica sui funerali di Vittorio Emanuele di Savoia
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Come riporta oggi La Stampa, emergono i primi dettagli sul funerale di Vittorio Emanuele sabato, nel duomo di Torino. Dove risuonerà anche l’inno di Mameli, come vuole Emanuele Filiberto scontentando i vecchi nostalgici che vedono in questa cerimonia il senso della loro fedeltà a una corona che non c’è e che comunque non ha lasciato bei ricordi. Gli inviti sono partiti per le case reali d’Europa, ma non in tanti parteciperanno. Tanti i forse, ma dovrebbero arrivare gli ex reali del Belgio Alberto e Paola del Belgio, vista la parentela stretta (Maria Josè era principessa del Belgio). Con loro Astrid e il marito Lorenz von Habsburg-Lothringen.
Da Monaco dovrebbe arrivare il principe Alberto che è stato testimone di nozze di Emanuele Filiberto e che ha ricevuto a fine novembre dalle mani dell’amico la massima onorificenza sabauda, il collare dell’Annunziata. E si sta organizzando per venire Carlo di Borbone insieme alla moglie Camilla e alle figlie Maria Carolina, duchessa di Calabria e Maria Chiara, duchessa di Noto e Capri. Ci saranno le sorelle di Vittorio Emanuele – nonostante le passate ruggini – Maria Pia e Maria Beatrice, ma anche i cugini di Vittorio Emanuele, tra cui l’amico del cuore Serge di Yugoslavia.