Ospite in collegamento a Tango, Luca Sommi ha fatto una lucida analisi di quello che è stato questo primo anno di governo di Giorgia Meloni.
Luca Sommi è stato ospite in collegamento a Tango, dove ha commentato questo primo anno di governo di Giorgia Meloni. “Il mio punto di vista è uno: bisogna capire quali sono le priorità per questo governo. Sono quei due signori e signore che non arrivano a fine mese o la priorità sono le banche e le multinazionali? Perché io non ho niente contro il profitto, io ho qualcosa da ridire sull’extra-profitto. Allora visto che ci sono multinazionali, un sacco di soldi, perché Meloni non ha il coraggio di mettere una tassa sull’extra-profitto? Perché non ha il coraggio di arrivare a 1000 € con le pensioni così come aveva promesso?
L’affondo in diretta tv
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Attenzione, perché questi hanno vinto le elezioni su questi temi dicendo che avrebbero portato le pensioni a 1000 €. Dicendo che avrebbero abolito la legge Fornero. Non solo non l’hanno portate a 1000 euro, ma le hanno pure abbassate. È cambiata la loro vita? No! Per i vertici delle banche e delle multinazionali è cambiata in meglio, ma per chi sta sull’ultimo gradino della scala sociale è cambiata molto in peggio” conclude Sommi nel suo intervento.
Per Sommi, poi, la destra ha vinto la campagna elettorale principalmente sul blocco navale. Solo che quest’anno c’è stato il record di sbarchi in Italia. Di fronte a tutto questo uno si dovrebbe chiedere perché fanno promesse elettorali di questo tipo e neanche le mantengono. “Tra l’altro adesso la questione migranti provano ad affrontarla facendo questo accordo con l’Albania”. “Poi c’è la questione tasse. Meloni una volta al governo aveva detto che avrebbe tagliato le accise sulla benzina. Perché la contingenza e la difficoltà non l’hanno permesso. Ma lo sapevano anche prima. Anche in campagna elettorale. Draghi almeno aveva abbassato il prezzo della benzina mettendo ogni mese dei soldi per abbassarne il prezzo” aggiunge Sommi.
“Il reddito di cittadinanza è un altro tema delicato. La promessa elettorale era che al posto del reddito ci sarebbero stati dei corsi per trovare lavoro. Ma al momento ancora non se ne vedono. Se andate a un centro per l’impiego ve ne rendete conto. Poi c’è il fronte pensioni. Salvini aveva perfino detto che avrebbero abolito e superato la Legge Fornero. Tutti ad applaudirlo, tutti a prendere in giro le lacrime di coccodrillo della Fornero. Poi hanno fatto peggio!” spiega il giornalista.