È uscito un sondaggio a dir poco clamoroso a Piazzapulita: Giuseppe Conte è in testa tra i giovani, la premier Giorgia Meloni viene preferita dagli over 55.
Durante la puntata di Piazzapulita è stato mostrato un sondaggio a dir poco clamoroso. Riguardava il gradimento dei leader: Giuseppe Conte è in testa tra i giovani, la premier Giorgia Meloni viene preferita dagli over 55. “Dieci punti di differenza”. Giuseppe Conte è il leader più amato, con il 48% delle preferenze, nettamente davanti a Giorgia Meloni con il 38,3%, Carlo Calenda fondatore di Azione con il 33,4% ed Elly Schlein, ferma al 31,7%. Il sondaggio di Piazzapulita lanciato da Corrado Formigli fa fare un salto sulla sedia anche a Renato Mannheimer, collegato con gli studi di La7.
Il sondaggio sui leader a Piazzapulita
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Tra gli elettori sopra i 55 anni invece è in testa Meloni con il 50% di gradimento, mentre al secondo posto sale Antonio Tajani, numero 2 di Berlusconi e leader di Forza Italia, vicepremier e ministro degli Esteri. L’azzurro raccoglie un 41,3%, davanti a Conte (35,3%), il leghista Matteo Salvini (32,1%), la Schlein (26,3%), Calenda (23,9%), Nicola Fratoianni di Sinistra italiana (18,6%) e Matteo Renzi di Italia Viva (16,8%).
Passiamo alla consueta Supermedia Youtrend. Fratelli d’Italia è stabile al 29% dei consensi, quasi dieci punti in più del Pd, che conferma il suo dato peggiore (19,3%) dalla vittoria di Elly Schlein alle primarie. Ma il M5S non sembra beneficiarne, perdendo mezzo punto e scendendo sotto il 16% per la prima volta da luglio. Bene invece la Lega che rimbalza nuovamente sopra il 9%. Ecco i dati più significativi della Supermedia di questa settimana. Nel complesso il centrodestra cresce di quasi un punto in 14 giorni.
Chiudiamo con i sondaggi Bidimedia. Rispetto a venti giorni fa cresce il Partito Democratico (+0,3), mentre guadagnano due decimali Per l’Italia con Paragone, Italia Viva e Unione Popolare. Vedono un incremento dello 0,1% Forza Italia, Azione, l’Alleanza Verdi Sinistra e Democrazia sovrana e popolare. Scendono Fratelli d’Italia (-0,8) e il Movimento 5 Stelle (-0,4). Calano di un decimale Alternativa Popolare e Noi Moderati. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 44,9% (-0,8), Csx: 25,4% (+0,4).