Ecco come cambiano i sondaggi e le intenzioni di voto degli italiani dopo i fatti di corruzione in Liguria.
Ecco come cambiano i sondaggi e le intenzioni di voto degli italiani dopo i fatti di corruzione in Liguria. Secondo la Supermedia Agi / Youtrend, ricavata con una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, il Partito democratico si attesta al 20,6%. Si tratta del risultato più alto nell’ultimo anno, sotto la guida di Elly Schlein. Solo nelle ultime due settimane l’impennata è stata di mezzo punto percentuale. Un’ascesa alla quale fa da contraltare la flessione significativa del principale partito di centrodestra: FdI ha perso quattro decimi ed è sceso al 27,2% che costituisce il punto di consenso minimo da quando la leader Giorgia Meloni è a capo del governo. Quando manca un mese alle Europee, la forbice tra i due partiti, che guidano saldamente la classifica delle liste, è ora inferiore ai sette punti percentuali, uno in meno rispetto a quella rilevata quindici giorni fa.
I sondaggi Piazzapulita
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Alle spalle del Pd, il M5s di Giuseppe Conte scende sotto il 16% per la prima volta nel 2024, mentre il testa a testa tra i partiti di governo vede ancora Forza Italia-Noi moderati in vantaggio sulla Lega, entrambi hanno fatto registrare un segno positivo, il divario ora è dello 0,2%. Guadagnano qualcosa anche tutti i partiti in lotta per superare la soglia di sbarramento, con Stati Uniti d’Europa al 4,7% e AVS e Azione sul filo del fatidico 4%.
Passiamo ai sondaggi mostrati durante l’ultima puntata di Piazzapulita. Fratelli d’Italia è sempre primo con il 27,6%, PD al 20,5%, il M5S è al 16,5%, poi abbiamo Forza Italia con Noi Moderati all’8,7%, Lega all’8,6%, Stati Uniti d’Europa al 4,7%, Verdi-Sinistra al 4,2%, Azione al 4%, Libertà al 2,1%, Pace Terra Dignità all’1,9%.
Ecco invece l’ultimo sondaggio Porta a Porta: Fratelli d’Italia al 28,5% stacca il Pd al 20%, seguito da M5S al 16. È il quadro delineato oggi dal sondaggio dell’istituto demoscopico Noto sondaggi per Porta a Porta, relativo alle intenzioni di voto alle prossime elezioni europee. Quindi Lega al 9% seguita da Forza Italia all’8,5. Sopra la soglia del 4%, la lista Stati Uniti d’Europa al 4,5 mentre poco sotto Avs e Azione. La lista Libertà promossa da Cateno de Luca si ferma al 2,8%, quella promossa da Michele Santoro ‘Pace terra dignità’ all’1,5%. In termini di seggi Fratelli d’Italia eleggerebbe 25 eurodeputati, il Pd 18, i 5 Stelle 13, Lega e Forza Italia 8 e Stati Uniti d’Europa 4.
Chiudiamo la nostra carrellata di sondaggi con quelli di Termometro politico. Qui Fratelli d’Italia è al 27%, il PD insegue al 19,6%, mentre il M5S si trova ora al 16,2%. La Lega, qui quarta in classifica, ha l’8,8% dei consensi, appena sopra Forza Italia (all’8,6%). Più staccati gli Stati Uniti d’Europa (al 4,9%), Sinistra-Verdi (3,9%), Azione (3,8%), Libertà (1,9%).