Sondaggi del lunedì: occhio al M5S, precipita Forza Italia… Ecco come cambiano le intenzioni di voto degli italiani

Tanta carne al fuoco per quel che riguarda i sondaggi del lunedì di questa settimana. Partiamo dai sondaggi emanati da Enrico Mentana durante l’edizione serale del Tg La7, sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio Swg sulle Intenzioni di voto. Rispetto ad una settimana fa crescono il Movimento 5 Stelle (+0,3) e la Lega (+0,2). Guadagna un decimale l’Alleanza Verdi Sinistra. Calano invece Fratelli d’Italia (-0,3), il Partito Democratico (-0,2) e Azione (-0,2). Forza Italia arretra di un decimale.

Passando ai partiti minori, crescono Italia Viva (+0,2) e Unione Popolare (+0,2). Perdono quota invece Più Europa (-0,2) e Per l’Italia con Paragone (-0,1).

Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni:

Cdx: 45% (-0,2)

Csx: 25,9% (-0,3)

Nel sondaggio Quorum/YouTrend per Skytg24, invece, la Lega (8,2%) torna sopra Forza Italia (7,8%), mentre FdI (28,7%) è in crescita di 0,7 punti rispetto a una settimana fa. Il Movimento 5 Stelle perde lo 0,3% è si attesta al 15,6%. Nel frattempo crescono i giudizi positivi sul Governo (45%), ma resta stabile il livello di fiducia degli italiani in Meloni e Schlein.

Per quanto riguarda i sondaggi di Termometro Politico, invece, Fratelli d’Italia perde tre decimali e si ferma al 29%, a circa dieci punti di distanza dal Partito democratico, stabile al 19,6%. Al terzo posto c’è sempre il Movimento Cinque Stelle, che guadagna un decimale e va al 16,1%.

La Lega nell’ultima settimana aumenta leggermente i propri consensi, dello 0,1%, e si porta al 9,2%. È seguita da Forza Italia, che appunto inizia a calare nei sondaggi dopo i rimbalzi delle scorse settimane dovute alla scomparsa di Silvio Berlusconi. Gli azzurri scendono dall’8,3% all’8% tondo. Di seguito troviamo Azione, anch’essa in calo fino ad arrivare al 3,5%, ad appena mezzo punto dalla soglia di sbarramento. Sotto il 3% invece troviamo Italia Viva al 2,6%, in leggero aumento e con la stessa percentuale di consensi dell’Alleanza di Verdi e Sinistra.

I sondaggi Tecnè

Passiamo ai sondaggi emanati da Tecnè per l’Agenzia Dire. Rispetto alla scorsa settimana crescono il Partito Democratico (+0,2) e Più Europa (+0,2). Guadagnano un decimale anche il Movimento 5 Stelle e l’Alleanza Verdi Sinistra. Cala invece Forza Italia (-0,3), mentre perde un decimale Azione. Stabili Fratelli d’Italia, Lega e Italia Viva.

Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni:

Cdx: 49,4% (-0,3)

Csx: 25,3% (+0,5)

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini