Dopo le primarie del PD, i primi sondaggi iniziano a dare un quadro complicato per Conte, con il PD di nuovo seconda forza dietro la Meloni o in crescita come dice il sondaggio di Mentana.
Dopo le primarie che hanno visto affermarsi Elly Schelin, il Pd guadagna più di mezzo punto e si avvicina al M5s(stabile al 17%) segnando un (+0,6% arrivando al 16.4%).
Cala quasi di 1 punto la coalizione di destra con la Lega che cede lo 0.6% e Fdi lo 0.3, ma rimane di gran lunga la prima forza oltre il 30%. Ecco tutti i dati.
Tutto questo dovrà portare a profonde riflessioni dentro la leadership del M5s su quali rapporti teneri con il Pd. Molti analisti ritengono sia l’effetto primarie unito agli attacchi a reti unificate contro il Superbonus da parte del governo, misura fortemente voluta dal M5s, stia incidendo negativamente sui pentastellati
Ecco i dati di Masia per Agorà Rai 3 che segnano il Pd avanti sul M5s.
Partendo dai partiti più grandi, rispetto ad una settimana fa crescono la Lega (+0,3) e Forza Italia (+0,3). Male invece il Movimento 5 Stelle (-0,4) e Fratelli d’Italia (-0,3). Azione Italia Viva perde tre decimali, ormai sotto Forza Italia.
Passando ai partiti più piccoli, cresce Più Europa (+0,2), mentre Italexit e Unione Popolare guadagnano un decimale. Cala l’Alleanza Verdi Sinistra (-0,2) e Noi Moderati perdono uno 0,1%.
Fdi: 27.7%,
PD: 18.6%,
M5S: 16.6%,
Lega: 9.4%,
Forza Italia: 7.8%,
Azione: 7%.
Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni:
Cdx: 46,3% (+0,2)
Csx: 24,8%