Sondaggi politici: cresce il M5S, tsunami per il centrodestra

Ecco gli ultimi sondaggi della settimana sulle intenzioni di voto degli italiani. Bene Conte, mentre la destra affonda.

Ecco gli ultimi sondaggi della settimana sulle intenzioni di voto degli italiani. Partiamo come al solito dalla consueta Supermedia Youtrend. Fratelli d’Italia è ancora, nettamente, il primo partito, ma perde mezzo punto in due settimane (dal 1 al 14 febbraio), e fa segnare il suo dato più basso (28,1%) dall’insediamento del governo. Stesso discorso per la Lega ora all’8,3% (-0,2) che segna a sua volta una flessione. Guadagna invece il Pd che sale a sua volta di mezzo punto raggiungendo il 19,7 e trascina il centrosinistra al 26%, cioè vicinissimo al risultato della coalizione alle politiche (26,1%), da allora mai segnato. Perde un punto e mezzo invece la coalizione di centrodestra al 44%, dopo le tensioni in maggioranza sul caso agricoltori e sul nodo terzo mandato.

Il M5S resta stabile al 16,2%, Forza Italia guadagna pochissimo (+0,1%) e si attesta al 7,5%. Da segnalare, il superamento del 4% da parte di Azione (adesso al 4,1, +0,3) mentre Italia Viva resta praticamente stabile al 3% (-0,1), come anche Verdi e Sinistra al 3,9, +Europa 2,5 e Italexit 1,6.

Gli altri sondaggi

Passiamo al sondaggio Bidimedia, con interviste realizzate tra il 10 e il 12 febbraio. Evidente il calo per il primo partito italiano, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. L’unico partito del centrodestra a crescere questa settimana è la Lega, insieme a Noi Moderati (che però non raggiunge l’1%). Nel campo del centrosinistra consenso in crescita per il Movimento Cinque Stelle e per Alleanza Verdi Sinistra. Rimanendo nell’area dell’opposizione si segnala un aumento di potenziali voti anche per Italia viva di Matteo Renzi.

Andando alle percentuali di voti, Fdi di Meloni perde lo 0,2%, e scende al 28,3%. Invariato invece il Partito Democratico, che rimane al 19,7%. Al terzo posto del podio si colloca il M5s di Conte, al 15,6%, con un aumento di consenso dello 0,3%. La Lega di Salvini raggiunge il 9% (+0,3%). Male invece Forza Italia che cala al 6,6% (-0,2%). Settimana negativa anche per Azione di Carlo Calenda, che va giù e scende al 4,1% (-0,3%). Sotto la soglia di sbarramento troviamo Avs, che però guadagna lo 0,4% e si porta al 3,7%. Subito dopo troviamo Iv di Renzi, dato al 3,1% (in salita, +0,2%). E ancora, Più Europa scivola al 2,5%, con un calo dello 0,2%. Unione popolare va su, all’1,4% (+0,1%). Italexit per l’Italia cala all’1,4% (-0,2%).

Il Pd cala sotto il 20% in tre mesi, crescono invece Lega e Azione: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati da Demos. Secondo la rilevazione, Fratelli d’Italia, rispetto a tre mesi fa, ovvero novembre 2023, cala dello 0,2 per cento assestandosi al 28,2%. Va peggio al Partito Democratico che ora si trova sotto quota 20 per cento, ovvero al 19,6%. Il Pd ottiene un risultato migliore rispetto alle elezioni politiche, ma cala rispetto alle rilevazioni precedenti effettuate da giugno a novembre 2023. In lieve crescita il Movimento 5 Stelle, accreditato al 16,9%, mentre crescono sia Lega che Azione. Rispetto allo scorso novembre, infatti, il Carroccio cresce di oltre mezzo punto percentuale (+0,6%) mentre Azione guadagna addirittura lo 0,8 per cento raggiungendo il 4%.

Chiudiamo con i sondaggi mostrati durante l’ultima puntata di Piazzapulita da Corrado Formigli. Fratelli d’Italia è sempre primo con il 28%, PD al 19,6%, il M5S è al 16,3%, la Lega all’8,3%. Poi abbiamo Forza Italia al 7,1%, Azione al 4,1%, Verdi-Sinistra al 3,7% e Italia Viva al 3,1%.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini