Sostituzione etnica, Formigli contro Meloni e Salvini: “Vi faccio vedere cosa dicevano prima di andare al governo…”

Non le ha mandate a dire, Corrado Formigli, a Francesco Lollobrigida e al governo Meloni. Durante la consueta trasmissione del giovedì sera su La7, “Piazzapulita”, Formigli è tornato a parlare delle frasi shock pronunciate dal ministro dell’Agricoltura pochi giorni fa, che aveva parlato di “sostituzione etnica” in relazione al fatto che in Italia non si fanno più figli e che arrivano, anzi, tanti immigrati.

Dopo la bufera che c’è stata in rete e sui giornali riguardo le parole del ministro, anche Corrado Formigli di Piazzapulita ha voluto dire la sua in diretta televisiva, ricordando che questo concetto di “sostituzione etnica” non è nuovo nel panorama politico, anzi. Formigli ricorda infatti che già prima del nazismo si parlava di “sostituzione etnica”, concetto che veniva utilizzato per rafforzare la teoria della razza.

Formigli ha ricordato poi che la stessa Giorgia Meloni, parlando di Orban e di Soros, qualche anno fa, aveva pronunciato le parole “sostituzione etnica”, dicendo che ci sarebbe un disegno di sostituzione etnica con i richiedenti asilo. Non solo, perché anche Salvini disse nel 2017 che c’era l’ennesimo tentativo di sostituzione etnica in corso, sempre sul discorso della denatalità in Italia.

Formigli ha fatto poi vedere un video di Orban in cui il leader ungherese diceva di “non voler diventare persone di razza mista”. Insomma, la destra nazionalista non è nuova a questo tipo di uscite infelici.

Questo il testo del post Facebook di Formigli: “Il ministro Lollobrigida parla di ‘sostituzione etnica’ e scoppia il caso. Ci si dissocia anche nella sua stessa maggioranza. Ma prima di Lollobrigida, di sostituzione etnica ne hanno ampliamente parlato anche Meloni e Salvini. Forse non lo hanno avvisato che certe cose, una volta al Governo, si pensano ancora, ma non bisogna più dirle.” si legge.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini