Superbonus, Report: “Ecco le conseguenze del blocco della cessione dei crediti” IL VIDEO

Una delle inchieste della puntata di Report di domenica 3 dicembre si intitolava “Il bonus è finito”. Ecco cosa ha scoperto la trasmissione di Ranucci.

Anche ieri sera è andata in onda su Rai 3 un’altra interessantissima puntata di Report. Oltre a tornare sul caso Gasparri, il programma di Ranucci ha parlato del Superbonus 110%. L’inchiesta di Luca Bertazzoni intitolata “Il bonus è finito” parlava proprio del fatto che il 31 dicembre finirà l’era del Superbonus 110%. In questi anni è costato quasi 100 miliardi di euro alle casse dello Stato per 440mila interventi di ristrutturazione. L’inchiesta ha tracciato un bilancio della misura voluta dal Governo Conte II. Report racconta la presunta truffa di Mister Miliardo, un imprenditore di San Severo finito sotto indagine per presunta emissione di fatture inesistenti. L’inchiesta si occupa anche dei materiali che sono utilizzati per costruire i cappotti termici in Italia, partendo dall’incendio dello scorso giugno in un palazzo di Colli Aniene a Roma, dove ha perso la vita una persona.

L’inchiesta di Luca Bertazzoni

Leggi anche

Per ristrutturare un palazzo, nel senso del risparmio energetico, in Olanda ci mettono pochi mesi: questi interventi di efficientamento energetico hanno creato un indotto, posti di lavoro, sviluppato nuove tecnologie. I pannelli per l’isolamento, il trasporto dei materiali, i materiali scelti, sono sottoposti a specifiche regole stabilite dallo stato. In pochi mesi si mettono pannelli solari, pannelli esterni per il cappotto. Cappotti caldi ed ecologici con cui si possono ristrutturare vecchie case. Questo succede in Olanda.

Il video


Il servizio di Bertazzoni ha raccontato con che criteri sono stati messi i pannelli in Italia: non certo quelli della sicurezza, come è emerso dall’incendio del palazzo di Colle Aniene la scorsa estate. I materiali usati per il cappotto erano fatti con materiale combustibile, più economici per i lavori. Oggi le famiglie del palazzo, seppur continuando a pagare l’affitto, non sanno quale sarà il loro futuro: i lavori di ristrutturazione sono fermi, l’azienda ha chiesto alle persone di pagare i lavori, se li vogliono vedere finiti. Gli italiani sanno che stanno mettendo materiale combustibile attaccato alle loro case? Dobbiamo aspettarci altri incendi come quello di Colle Aniene? Il governo Meloni metterà una pezza alla legge sui lavori di ristrutturazione. proibendo l’uso di materiali che prendono fuoco così facilmente?

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini