Supermedia dei sondaggi, una settimana che cambia lo scenario

Torniamo a parlare di sondaggi politici e in particolare della Supermedia di Youtrend/Agi in questo venerdì 21 aprile 2023. Prima di addentrarci nelle percentuali vere e proprie di ogni forza politica, va spiegato che si tratta di una media elaborata da Youtrend e che riguarda gli ultimi 15 giorni, messi a confronto con i dati di un mese fa.

Ma andiamo nel dettaglio dei nostri sondaggi.

Il primo partito d’Italia, ovvero Fratelli d’Italia, ha guadagnato lo 0,1 % ed è saldamente in testa alle preferenze degli italiani con il suo 28,9%. Al secondo posto troviamo sempre il Partito Democratico. Nonostante qualche polemica in questi giorni che riguarda la neo-segretaria Elly Schlein, il PD non ha perso né guadagnato punti rispetto a un mese fa e si trova sempre al 20,1% se si votasse domani.

Il terzo posto di questa speciale classifica è occupato dal Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. Anche in questo caso non si registrano particolari cambiamenti rispetto ai dati di un mese fa. I pentastellati sono fermi al 15,7% nelle preferenze degli elettori intervistati.

La Lega ha guadagnato lo 0,2% e si è attestata al 9%. In questo sondaggio il Terzo Polo è ancora considerato come l’unione tra Italia Vive e Azione, nonostante il gelo fra i due leader Renzi e Calenda. Rispetto a un mese fa il Terzo Polo perde lo 0,5% ed è ora a parimerito con Forza Italia (che guadagna lo 0,1%) al 7%.

Passiamo ai partiti più piccoli, con Verdi e Sinistra Italiana che hanno perso lo 0,2% e sono ora al 2,9%. +Europa ha perso lo 0,1% ed è ora al 2,1%, Italexit di Paragone resta fermo al 2,1%, Unione Popolare non si muove dall’1,6%, mentre Noi Moderati scende all’1% (-0,1%).

Chiudiamo con le coalizioni: il centrosinistra è al 25,2%, il centrodestra al 46%.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini