La frase di Beppe Grillo pronunciata ieri durante la manifestazione M5S a Roma ha scatenato un mare di polemiche. Il garante M5S non arretra rispetto alle sue affermazioni sul palco della manifestazione di Roma e, dopo le polemiche di sabato, oggi ha postato su Instagram una foto con una maglietta del M5S e un passamontagna, che regge un cartello con la scritta “Brigata di cittadinanza – reparto d’assalto”. L’immagine è corredata dai commenti “Brigata Riparazione panchine #brigatedicittadinanza” e “Restiamo in attesa delle brigate dei tombini e dei marciapiedi”.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Sabato pomeriggio il fondatore del Movimento 5 stelle, dal palco della manifestazione M5S, aveva scatenato le polemiche politiche con l’invito: “Fate le brigate di cittadinanza, mettetevi il passamontagna e di notte, senza farvi vedere, fate i lavoretti, sistemate i marciapiedi. Reagite”.
In risposta alle polemiche, Beppe Grillo ha pubblicato un post dove ribadisce le sue parole. Sulla vicenda è intervenuto anche Giuseppe Conte. Nel suo intervento all’assemblea del Polo Progressista a Roma, il presidente del Movimento 5 Stelle ha detto: “Il messaggio della piazza di ieri è stato fortissimo. Lo dimostra il fatto, e lo considero un segnale positivo, che molti giornali ed esponenti della maggioranza si siano dedicati a una formula assolutamente strumentalizzata come quella delle ‘brigate di cittadinanza’. Come è evidente Grillo auspica la cittadinanza attiva che spesso viene contrastata, pensiamo al signore multato per aver riparato una buca per strada”.
“Il paradosso evocato da Grillo è che oggi se vuoi pulire un parco devi farlo clandestinamente. Ma mai ha parlato di azioni violente. Colpiscono le critiche da chi dovrebbe fare l’opposizione“, ha concluso Conte. Beppe Grillo ironizza ma non arretra, dopo le polemiche accese dalle sue parole sul palco della piazza romana di ieri dedicata alle vite precariè, da dove ha suonato la sveglia al popolo grillino, invitandolo a reagire.
M5S difende Grillo. «Stiamo assistendo a uno spettacolo farsesco. Tutti sanno perfettamente che le parole pronunciate ieri da Beppe Grillo hanno un significato ben diverso da quello che si sta cercando di assegnare loro. Con tutta gente intervenuta ieri in piazza, non si è verificato un solo disordine, non è stata nemmeno lasciata una cartaccia per terra, altro che violenza. D’altra parte, ero curioso di vedere come l’informazione mainstream e gli avversari politici avrebbero coperto la vera notizia, cioè che M5s ha portato oltre 20mila persone in piazza a sostenere il movimento. Queste persone e loro preoccupazioni, purtroppo, sono state letteralmente cancellate». Lo ha detto all’Adnkronos il vicepresidente del M5S Michele Gubitosa, difendendo a spada tratta il fondatore del Movimento dalle polemiche nate dal suo intervento di ieri in piazza a Roma.
Dimissioni nel PD
La questione Grillo ha scatenato una polveriera nel Partito Democratico. Alessio D’Amato, ex assessore alla sanità nel Lazio, scrive su Twitter: «Ho comunicato a Stefano Bonaccini le mie dimissioni dall’Assemblea Nazionale del Pd. Brigate e passamontagna anche No. È stato un errore politico partecipare alla manifestazione dei 5S. Vi voglio bene, ma non mi ritrovo in questa linea politica». Chiaro l’attacco alla segretaria dem, Elly Schlein, di prendere parte alla piazza grillina sulle “vite precarie”.
«Era scomparso, fuori dai radar. Ha poco da dire e di nulla gli importa. Ma deve guadagnarsi il “vitalizio” di partito. Allora si inventa brigate e passamontagna. Cosi può tornare a casa in Sardegna e lasciarci a commentare. Merita solo indifferenza e non fa nemmeno più ridere». Così in un tweet il ministro della Difesa Guido Crosetto dopo le parole di Beppe Grillo.
«Mentre nel Pd fioccano le polemiche e perfino le dimissioni dopo le sconcertanti parole di Belle Grillo su Brigate e passamontagna, stupisce il silenzio di Elly Schlein che era nella stessa piazza del fondatore dei 5Stelle. Dica se Grillo è un compagno che sbaglia. Da che parte sta la segretaria dem?». Così i capigruppo di Camera e Senato della Lega Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.