Danilo Toninelli ha fatto un video sui social in cui avverte i cittadini degli aumenti autostradali di questo periodo.
Danilo Toninelli ha fatto un video sui social in cui avverte i cittadini degli aumenti autostradali di questo periodo. Ebbene sì, il 2024 inizia con dei cospicui aumenti per i pedaggi delle autostrade italiane. La misura è contenuta nel decreto Milleproroghe, approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 dicembre 2023. Gli aumenti dei pedaggi, che riguardano 19 tratte, sono al massimo del 2,3% – pari al tasso d’inflazione previsto per il 2024. In particolare, sulla rete di competenza di Autostrade per l’Italia (circa 2.800 chilometri di estensione) la variazione riconosciuta è di +1,51%, mentre per le società concessionarie interessate dalla procedura di aggiornamento della convenzione è previsto un adeguamento pari al +2,3%.
L'aumento dei pedaggi
Regola dei 2 mandati? Le parole shock di Gomez: Ecco cosa deve fare il M5S – IL VIDEO
Peter Gomez interviene all’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle sollevando una questione cruciale: il limite dei due mandati, una delle
Il Codacons giudica gli aumenti ingiustificati. Secondo l’Associazione “i pedaggi dovrebbero essere diminuiti come forma di indennizzo a fronte dei gravi disservizi registrati sulle autostrade nel 2023″. Contro gli aumenti anche Assoutenti, “perché in un momento ancora delicato possono contribuire a ulteriori spinte inflazionistiche soprattutto per i beni di largo consumo, visto che l’88% delle merci nel nostro Paese viaggia su gomma”. Tuttavia, il presidente di AISCAT (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori), Diego Cattoni, fa notare che in Italia i pedaggi autostradali sono ancora mediamente inferiori a quelli di alcuni Paesi europei. Ad esempio, in Francia le tariffe sono più alte del 35% (+93% per il traffico dei mezzi pesanti) mentre in Spagna sono superiori del 12,7% (+7,2% per i veicoli pesanti). Ecco il video di Danilo Toninelli: