Toninelli avverte: “Il governo aumenta le tasse!” IL VIDEO

Danilo Toninelli ha fatto un resoconto delle nuove tasse che vedremo nella prossima legge di bilancio. I dati shock.

Più tasse dal 2024. Scritto proprio come elenco all’interno della legge di bilancio firmata da Meloni e da Giorgetti. Sapete quali sono i balzelli che aumenteranno? Se per caso hai una proprietà immobiliare all’estero pagherai più tasse. Poi se hai la fortuna di avere un appartamento in affitto o sei stato costretto ad affittarlo perché sei andato a vivere a 100/1000 km, se hai un affitto breve pagherai più tasse. Se per caso hai qualche soldo che ti è rimasto per visitare una qualche città italiana durante il Giubileo, pagherai più tasse come tassa di soggiorno. E se stai vendendo una casa ristrutturata con i bonus edilizi, pagherai più tasse ancora. Ma soprattutto, se hai dei figli e hai bisogno di latte in polvere o pannolini, pagherai più tasse, perché raddoppio l’IVA. Come raddoppia l’IVA anche sugli assorbenti. Tutto con il marchio di chi, il centrodestra, ha sempre detto per anni che con loro le tasse diminuivano” spiega Toninelli nel suo video.

Le nuove tasse del governo Meloni

whatsapp

A proposito di case, nella bozza della manovra è stata inclusa una misura che farà sicuramente arrabbiare chi ha beneficiato del Superbonus. L’articolo 18 del testo prevede l’inserimento dei profitti derivanti dalla vendita di immobili ristrutturati con il Superbonus nell’elenco delle plusvalenze soggette all’imposta sul reddito. In pratica il governo tasserà ancora di più chi rivende un immobile ristrutturato con il Superbonus.

In sostanza, se il prezzo di vendita di un edificio ristrutturato con il Superbonus supera il suo valore originario, la differenza sarà considerata una plusvalenza e soggetta a un’imposta sostitutiva del reddito, attualmente fissata al 26 percento. Tuttavia, vi sono alcune restrizioni importanti: la norma non si applica alle prime abitazioni, né alle case ereditate. Inoltre, la vendita deve avvenire entro cinque anni dalla fine dei lavori. Questa novità dovrebbe quindi interessare solo le seconde case (ma anche terze, quarte, etc) e solo quando le vendite avvengono poco dopo la ristrutturazione, mirando principalmente a coloro che hanno beneficiato del 110 percento senza una reale necessità, almeno secondo il governo.

Cosa succede a chi vuole vendere casa

Tuttavia, la novità principale si trova più avanti nel testo, sempre all’articolo 18 della legge di bilancio. Già oggi, le cessioni agevolate di immobili acquistati, costruiti o ricevuti in donazione negli ultimi cinque anni sono considerate plusvalenze e tassate al 26 percento. Ma come si determina se una transazione rientra in questa categoria? Si calcola la differenza tra il prezzo di vendita dell’immobile e il suo costo di acquisto o costruzione (aggiornato in base all’inflazione). Tuttavia, ora si aggiunge “ogni altro costo inerente al bene stesso”.

L'ennesima beffa del governo

Di solito, i costi di ristrutturazione, gli interventi di efficienza energetica, vengono conteggiati nel calcolo del valore totale dell’immobile, riducendo la differenza tra il prezzo di vendita e il costo originale. Tuttavia, per gli immobili coinvolti nel Superbonus, i costi dei lavori non verranno conteggiati a meno che il proprietario abbia dedotto l’incentivo dalle proprie imposte. Non verranno considerati se il proprietario ha invece optato per lo sconto in fattura o la cessione del credito.

Le conseguenze sono piuttosto chiare. Se i costi dei lavori non influenzano il costo fiscale dell’immobile nella vendita, è probabile che il valore dell’immobile sia inferiore al prezzo di vendita. In effetti, se hai ristrutturato una casa con il Superbonus 110 percento, il suo valore sul mercato aumenterà. Ma dal punto di vista fiscale, questa ristrutturazione non avrà impatto sul valore dell’immobile, aumentando così la differenza tra il prezzo di vendita e il costo originale, e quindi la possibile plusvalenza.

whatsapp

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini