Toninelli: “Per Lollobrigida i poveri mangiano meglio dei ricchi? Dovrebbe vergognarsi” – VIDEO

In questi giorni non si fa che parlare delle frasi pronunciate dal ministro dell’Agricoltura Lollobrigida riguardo il cibo in Italia. Anche Danilo Toninelli ha deciso di commentare le sue parole, sentite cosa ha detto nel suo ultimo video pubblicato sui social. “Il ministro Lollobrigida ha detto che i poveri mangiano meglio dei ricchi…” poi Toninelli ha fatto risentire cosa aveva detto Lollobrigida nei giorni scorsi: ‘Da noi spesso i poveri mangiano meglio dei ricchi perché spesso comprando dal produttore a basso costo cercano l’acquisto di qualità’ le parole incriminate. Qui arriva l’affondo di Toninelli: “Verrebbe quindi da dire che hanno tolto il reddito di cittadinanza per permettere ad un maggior numero di poveri di mangiare meglio. Ma siccome non possiamo ironizzare sulla povertà e sulla disperazione della gente, diciamo al governo e al ministro Lollobrigida che dovrebbero vergognarsi” conclude Toninelli nel suo video.

Immediate le reazioni, dal M5S a Marco Travaglio: “Ecco perché il governo ha deciso di moltiplicare i poveri levando il reddito di cittadinanza, negando il salario minimo e lasciando impazzire i prezzi al carrello e alla pompa su pressione della potente lobby dei nullatenenti. Non per far la guerra ai poveri, ma per migliorare la qualità della loro alimentazione e consentire anche agli ex benestanti, finalmente piombati nella miseria, di assaporare le delizie della migliore cucina italiana. Ora, per dire, è allo studio un nuovo sms dell’Inps con le istruzioni per la tessera annonaria Dedicata a Te: “Se sei fortunato avrai 382,5 euro l’anno, ma potrai spenderli solo al banco del contadino e al negozio bio”. Novità anche in quello che leverà il Rdc ai pochi che ancora lo prendono: “Ora che sei diventato o tornato povero, sappi che lo facciamo per migliorare la tua dieta. A proposito: hai mai provato il digiuno intermittente? Mangi la prima settimana e salti le altre tre. È una figata, i ricchi se la sognano”.

Così via social, citando Marco Travaglio, l’attivista del Movimento 5 Stelle cremasco, Marco Degli Angeli, il quale, sempre in riferimento alla gaffe del ministro Lollobrigida, durante il Meeting di Comunione e Liberazione nei giorni scorsi: “Talvolta i poveri mangiano meglio dei ricchi”(così se ne era uscito il cognato di Giorgia Meloni) aveva già postato: “La maggioranza degli italiani ha votato questa gente qua. Siamo un paese finito”.

Il M5S fa sapere che: “Ci siamo abituati, ma stavolta il ministro Lollobrigida si è superato, prendendo un granchio gigantesco, certo non quello blu – ha scritto in una nota Alessandro Caramiello, capogruppo M5S in Commissione agricoltura alla Camera – Dire durante il meeting di Rimini che da noi i poveri molto spesso mangiano meglio dei ricchi è semplicemente uno schiaffo a tutte quelle persone oggi in drammatica difficoltà, che fanno fatica a fare la spesa schiacciate da un’inflazione dei generi alimentari ancora su livelli altissimi. Diventano oggettivamente intollerabili dichiarazioni di questo tipo da parte di un ministro sempre più inadeguato”.

E ancora: “Lollobrigida e i suoi amici, a partire da La Russa, possono accampare tutte le scuse che vogliono per giustificare quella frase stupida sui poveri che mangerebbero meglio dei ricchi, ma quel che forse non è chiaro a lui e a questa maggioranza è che non possono proprio azzardarsi a parlare di povertà. Dopo la cancellazione del reddito di cittadinanza comunicata via sms, con questa social card da 1 euro al giorno per famiglie di tre persone che non ha copertura economica neanche per la metà dei potenziali percettori, con le file alla Caritas sempre più lunghe sotto questo torrido sole d’agosto, se il cognato della Presidente del Consiglio avesse un briciolo di buon senso, invece di patetiche giustificazioni chiederebbe scusa e lascerebbe la poltrona di Ministro dell’agricoltura che improvvidamente occupa” ha dichiarato il deputato M5S Dario Carotenuto.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini