In queste ore tiene banco la drammatica situazione in Emilia-Romagna. La regione governata da Bonaccini è sotto la morsa del maltempo, con un’alluvione che sta mettendo a dura prova i cittadini e che ha provocato tantissimi danni sul territorio. Molte immagini vi sarà sicuramente capitato di vederle sui telegiornali, ma ciò che stupisce di più è che politici di un certo calibro non dovrebbero mai mischiare questi disastri con una passione come il calcio. È quanto successo ad un ministro della Repubblica Italiana e non un ministro qualsiasi: quel Matteo Salvini che spesso, in passato, si era scagliato contro chi non sapeva governare il Paese ed era colpevole, a suo dire, di non proteggere gli italiani da catastrofi come questa. Ebbene, nella stessa serata in cui l’Emilia-Romagna affogava sotto i colpi del maltempo, Salvini metteva nello stesso tweet la situazione romagnola con la sconfitta del Milan nel derby di Champions con l’Inter. Avete capito bene.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Il ministro e vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini aveva scritto un tweet in cui comparivano nella stessa frase Emilia-Romagna e Milan. Il testo del tweet recitava: «Cuore e impegno (e telefono che squilla di continuo) dedicati ai cittadini di Emilia e Romagna che lottano con acqua e fango. Un Milan senza cuore, grinta e idee non merita neanche un pensiero» si leggeva. Poco dopo il tweet è stato cancellato, ma ormai la frittata Salvini l’aveva fatta. Un’uscita non proprio da ministro in un momento delicato come questo, anche perché stiamo parlando del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti.
Il post era stato pubblicato intorno alle 23, proprio poco dopo l’eliminazione dei rossoneri dalla Champions League, per mano dell’Inter. Ma anche nel pieno della drammatica alluvione che sta mettendo in ginocchio l’Emilia-Romagna. Dopo il tweet, ripreso attraverso lo screenshot sui social, sono scattate le polemiche.
“Dopo ‘belli ciao’, Salvini non trova di meglio che associare in un tweet la tragedia che si sta consumando in Emilia, il suo lavoro che dovrebbe essere quello di ministro e la partita di calcio”, ha commentato Daniele Manca del Pd. “Resosi conto dell’oscenità scritta ha poi fatto cancellare il tweet. Ma forse sarebbe il caso che fermasse la sua bestia perché quel tweet è solamente indegno di un rappresentante delle nostre istituzioni”. “Un po’ ministro, un po’ ultras. Salvini mischia con disinvoltura la tragedia maltempo e il tifo per il Milan, poi realizza che è troppo persino per lui e cancella tutto. Ma non cancella la vergogna per un tweet indegno. Il senso delle istituzioni, questo sconosciuto…” scrive Mara Carfagna di Azione.
Anche Danilo Toninelli ha voluto dire la sua sulla gaffe di Salvini. L’ex ministro dei trasporti del M5S ha postato un video su Facebook e Youtube in cui si è scagliato senza giri di parole con l’attuale ministro delle infrastrutture. Toninelli aveva più di un sassolino dalla scarpa da togliersi nei confronti di Salvini, che lo ha ripetutamente attaccato quando erano al governo insieme. Guardate voi stessi il video di Toninelli sui social: