Travaglio Difende Fanpage e Critica Meloni a “Otto e Mezzo”. IL VIDEO EPICO

Nella puntata di venerdì 28 giugno 2024 di “Otto e Mezzo”, Marco Travaglio ha espresso forti critiche nei confronti della premier Giorgia Meloni in merito all’inchiesta di Fanpage sui giovani di Fratelli d’Italia. Meloni aveva accusato il giornalismo d’inchiesta di Fanpage di utilizzare “metodi da regime”, ma Travaglio ha difeso vigorosamente l’importanza di tali metodi nel contesto giornalistico italiano.

Travaglio Contro Meloni: Difesa del Giornalismo d’Inchiesta

Durante il programma, la conduttrice Lilli Gruber ha chiesto a Travaglio un parere sui metodi utilizzati da Fanpage nell’inchiesta su Gioventù Nazionale. Travaglio ha risposto che la sua opinione differisce nettamente da quella della premier:

“Giorgia Meloni è una giornalista in aspettativa del Secolo d’Italia, quindi dovrebbe ricordarsi alcune nobili pagine del giornalismo italiano che si sono consumate con quella che lei chiama infiltrazione,” ha affermato Travaglio, citando altre inchieste storiche che hanno utilizzato tecniche simili, come quella che “smascherò le primarie del Pd truccate a Napoli”.

Leggi anche

Travaglio ha sottolineato che l’obiettivo del giornalismo d’inchiesta è far emergere la verità senza commettere reati. Ha difeso l’inchiesta di Fanpage, sostenendo che essa sta aiutando i vertici di FdI a eliminare le mele marce all’interno del partito, anche se resta da vedere se questo processo sarà autentico o solo di facciata.

L’attacco di Meloni ai Giornalisti di Fanpage

In mattinata, Giorgia Meloni aveva duramente criticato i giornalisti di Fanpage per essersi infiltrati nel movimento giovanile di FdI. La premier ha ribadito che coloro che nutrono sentimenti razzisti, antisemiti o nostalgici non hanno posto in Fratelli d’Italia:

“Come ho detto tante volte e ribadisco, penso che chi ha sentimenti razzisti, antisemiti o nostalgici abbia sbagliato la propria casa,” ha dichiarato Meloni, aggiungendo che tali sentimenti sono incompatibili con FdI, con la destra italiana e con la linea politica definita dal partito negli ultimi anni.

Le dichiarazioni di Travaglio a “Otto e Mezzo” hanno evidenziato un profondo contrasto di opinioni con la premier Meloni riguardo ai metodi e all’etica del giornalismo d’inchiesta. Mentre Meloni condanna tali metodi, Travaglio li considera essenziali per il ruolo del giornalismo nel far emergere verità scomode e nel promuovere la trasparenza politica.
IL VIDEO:

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti