Marco Travaglio racconta la storia della nascita di Israele e Palestina. Il video completo stasera in diretta ad Accordi e disaccordi sul Nove.
In questi giorni non si fa che parlare del conflitto sulla Striscia di Gaza fra Israele e Hamas. In vista della puntata di stasera di Accordi e disaccordi sul Nove, Marco Travaglio racconterà la storia della nascita di questi due stati. In realtà, è una storia che risale al Dopoguerra e che non è mai stata risolta del tutto. In particolare Travaglio ricorda che inizialmente ad Israele, dopo l’Olocausto e tutto ciò che avevano dovuto affrontare gli ebrei nella Seconda Guerra Mondiale, venne assegnato un territorio minore rispetto a quello che c’è oggi. Ma andiamo con ordine.
L'eterna diatriba fra Israele e Palestina
Uno degli argomenti più controversi della storia di Israele e Palestina riguarda Gaza. Nel 2006 il partito islamista radicale Hamas, dopo una lunga guerra civile con l’Olp vinse le elezioni, e per i palestinesi della Striscia la situazione si complicò. Israele decretò un embargo totale dell’enclave – con controllo continuo dello spazio aereo e delle acque territoriali – e l’economia palestinese sprofondò.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
I governi occidentali esprimano ancora ufficialmente il loro sostegno a una soluzione a due Stati, non si è registrato alcun progresso nello spingere per un accordo. Netanyahu, il primo ministro israeliano più longevo, si è detto più volte contrario a uno Stato palestinese e vari membri del suo governo sostengono apertamente l’annessione di tutta o parte della Cisgiordania. Gruppi per i diritti umani israeliani e stranieri hanno parlato di una situazione, nei territori occupati, assimilabile all’apartheid nei territori occupati. Tutto il resto è cronaca.
Non perdete la puntata di stasera di Accordi e disaccordi, dove un inedito Marco Travaglio racconterà le origini del conflitto. Non c’è dubbio che si tratti di un argomento molto divisivo, in Italia. Fatto sta che l’importante è informarsi correttamente e capire il perché delle cose che accadono. Cercare le cause di ciò che succede nel mondo è solo il primo passo per essere cittadini adeguatamente informati. Ecco un estratto del video di Travaglio: