Ospite in collegamento da Fabio Fazio, Marco Travaglio ha ridicolizzato Salvini sui soldi spesi per il Ponte sullo Stretto.
Ospite in collegamento da Fabio Fazio, Marco Travaglio ha ridicolizzato Salvini sui soldi spesi per il Ponte sullo Stretto. Fazio chiede: “Senti, Marco, sei a Reggio Calabria per uno show a teatro, ma com’è il Ponte?” Il riferimento, ovviamente, è al ponte sullo stretto (che ancora non c’è) e alla volontà di Salvini di farlo a tutti i costi. Travaglio dice: “È come la Tav nel mio Piemonte. Sono quelle opere urgentissime che poi però non vedranno mai la luce”. Poi Fazio chiede ancora: “Ma che dicono lì a Reggio Calabria, ci credono?” E Travaglio: “Sì, stamattina ne ho sentito parlare alcune persone al bar e quando gli ho chiesto cosa ne pensassero si sono fatti una risata”.
Quanto ci è già costato il Ponte sullo Stretto
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Nella manovra del governo Meloni l’opera è finanziata con oltre 11 miliardi di euro fino al 2032, Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture, ci punta e tiene a mettere una bandiera politica storica sul collegamento stabile tra Calabria e Sicilia. “Nella legge di bilancio c’è la copertura nell’arco di 10 anni, una grande opera che il mondo ci invidierà”, ha assicurato Salvini. I finanziamenti più corposi per il Ponte iniziano già dal 2024. Oltre ai costi già sostenuti negli anni e a quelli previsti per i prossimi, potrebbero aggiungersene di altri: è la storia a dirlo.
Nella legge di bilancio per il 2024, la seconda del governo Meloni, sono previsti oltre 11,6 miliardi di euro per la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. Già dal 2024, il bilancio dello Stato prevede una spesa di 780 milioni di euro. A cosa serviranno? Il sottosegretario di Stato Federico Freni aveva spiegato che queste risorse “sarebbero state necessarie per avviare i lavori entro l’estate”. Entro l’anno 2024, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (il Cipess) dovrà approvare il progetto definitivo e i fondi stanziati serviranno anche a questo.
Le risorse economiche per il ponte sullo Stretto vengono divise anno per anno nel seguente modo. Nel testo della legge di bilancio si legge che “nelle more dell’individuazione di ulteriori fonti di finanziamento atte a ridurre l’onere a carico del bilancio dello Stato, autorizza la spesa complessiva di 11.630 milioni di euro, in ragione di 780 milioni per l’anno 2024, 1.035 milioni per l’anno 2025, 1.300 milioni per l’anno 2026, 1.780 milioni per l’anno 2027, 1885 milioni per l’anno 2028, 1.700 milioni per l’anno 2029, 1.430 milioni per l’anno 2030, 1.460 milioni per l’anno 2031 e 260 milioni per l’anno 2032 “.