Tridico smonta le fake news sul reddito di cittadinanza – VIDEO

L'ex presidente dell'Inps è stato ospite a L'Aria che Tira da Parenzo, ecco cosa ha detto sul reddito di cittadinanza.

Pasquale Tridico è stato ospite da Parenzo a L’Aria che Tira. Sentite cosa ha detto sul Reddito di Cittadinanza. Parenzo spiega: “I giornali dicono che per la formazione a quattro mesi dall’invio delle domande non si sa ancora nulla, nuove bugie sul reddito di cittadinanza. Quattro poveri su 10 hanno trovato lavoro, questa è la sintesi del titolo”. Tridico dice: “Non ha funzionato così male come si vuol far credere. Purtroppo è stata fatta tanta cattiva propaganda, ma lo sappiamo, lo sanno anche i sassi che c’è stata una critica molto forte.

La verità di Tridico

Molti legittimamente la considerano una spesa inutile quella di dare dei soldi ai poveri a chi anche ha un lavoro povero per integrarlo sul reddito. A chi non ce la fa, a chi sta fuori dal mercato. Noi abbiamo 10 milioni di inattivi, molti di questi sono poveri, ma a parte quello di contrastare la povertà, dall’alto per coloro che possono lavorare ci si attiva attraverso percorsi di formazione, di inclusione.

Certamente non ha funzionato benissimo, soprattutto quando i comuni dovevano fare presa in carico per assistenza progetti di utilità. Tra l’altro durante la pandemia abbiamo fatto il reddito di emergenza. Era già difficile mantenere il lavoro per i cassaintegrati, per gli autonomi, per coloro che non avevano altro di cui mangiare.

Immaginate se potevano quelle persone con quelle basse skills (il 75% di loro non hanno nemmeno la terza media) e immaginate se quelli potevano nel 2021 trovare lavoro, quando era difficile per tutti gli altri. Quindi facciamo un po’ di onestà, facciamo un po’ di verità, anche c’è stata la difficoltà politica, ma non solo per i percettori di reddito di cittadinanza. Anche chi chiede la Naspi non si affretta a trovare lavoro, ma perché ci vuole tempo e non è una cosa così immediata” conclude Tridico nel suo intervento.

whatsapp

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini