Tutto sul Terremoto che ha devastato la Turchia e la Siria

La notte scorsa la Il sud della Turchia e il nord della Siria sono stati colpiti da un fortissimo terremoto di magnitudo 7.8. Il numero delle vittime continua a crescere.
Lo ha dichiarato oggi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan: “Il terremoto che ha colpito la Turchia la notte scorsa è stato il più grande disastro registrato nel Paese dal 1939”.
“Stiamo affrontando il più grande terremoto che abbiamo visto in 24 anni in questa regione. Finora si sono verificate 100 scosse di assestamento. Circa 53 di loro sono più di 4 gradi (sulla scala Richter). Sette di loro sono più di 5 gradi. Possiamo dire che questi terremoti continueranno nei prossimi giorni” ad affermarlo il dottor Haluk Özener, direttore dell’osservatorio Kandilli e istituto di ricerca sui terremoti.
La Casa Bianca ha dichiarato: “Gli Stati Uniti sono profondamente preoccupati per le notizie del terribile terremoto di oggi in Turchia e in Siria. Siamo pronti a fornire tutta l’assistenza necessaria. Il Presidente Biden ha incaricato l’USAID di valutare le opzioni di risposta degli Stati Uniti per aiutare le persone più colpite. Continueremo a monitorare da vicino la situazione in coordinamento con il governo della Turchia”.
Zelensky scrive su twitter: “pronti a fornire assistenza”.”Siamo al fianco del popolo turco in questo momento difficile. Siamo pronti a fornire l’assistenza necessaria per superare le conseguenze del disastro”.
Anche Putin ha messo a disposizione i suoi aiuti: “Siamo pronti a fornire l’assistenza necessaria in seguito al terremoto”.

Anche l’Ue è pronta ad aiutare, il Rappresentante per la Politica Estera Josep Borrell ha dichiarato: “Un terremoto devastante ha scosso la Turchia e la Siria questa mattina, causando la morte di centinaia di persone e il ferimento di molte altre. I nostri pensieri sono rivolti alle popolazioni della Turchia e della Siria. L’Ue è pronta ad aiutare”.

 

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini