Ucraina: Ue corre in aiuto. Ecco le novità

Oggi si terrà il summit Ue-Ucraina durante il quale il Consiglio Europeo adotterà nuove misure che verranno finanziati mediante Epf (Strumento Europeo per la pace) al fine di poter garantire ulteriori aiuti all’Ucraina.

Stiamo parlando di un settimo pacchetto del valore di 500 milioni di euro e di una nuova misura di assistenza da 45 milioni di euro a sostegno degli sforzi di formazione della missione di assistenza militare dell’Unione Europea. Nello specifico verranno fornite attrezzature e armi non letali.
l’Alto Rappresentante Josep Borrell ha dichiarato: “l’Ucraina dovrebbe ottenere tutte le attrezzature militari e l’addestramento necessari per difendere il proprio territorio e il proprio popolo dalla guerra di aggressione della Russia. Non stanno solo difendendo il proprio Paese, ma stanno anche difendendo i nostri valori comuni e i principi fondamentali del diritto internazionale. Nuove misure inviano un messaggio chiaro in un momento cruciale: continueremo a sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario e finché sarà necessario” ha concluso.
Ad intervenire è stato anche Von Der Leyen, Presidente della Commissione Ue: “Il chiaro messaggio di questo incontro è che stiamo con l’Ucraina più saldamente che mai”. ” bisogna integrare maggiormente le nostre economie e di come rendere più profondi i nostri legami. Includiamo l’Ucraina in una serie di programmi Ue chiave: quello per il mercato unico, quello per la giustizia, quello per i cittadini. Molto presto potrete fare richiesta i programmi: questo significa sostegni alle piccole e medie imprese, accesso a nuovi mercati, assistenza per creare un sistema giudiziario robusto, con progetti di collaborazione transfrontaliera, in modo che per esempio avvocati dell’Ue e dell’Ucraina possano creare collaborazioni durature”.
“Siete diventati candidati mentre siete in guerra e continuate a fare progressi importanti. Mi conforta vedere che autorità anticorruzione sono in allerta”. Oggi proponiamo all’Ucraina di unirsi a programmi europei chiave, che daranno all’Ucraina benefici vicini alla membership dell’Ue in molte aree. Ne discuteremo ora e sarò lieta di dare ulteriori dettagli nella conferenza stampa più tardi”, ha aggiunto. “L’Europa è stata dalla parte dell’Ucraina fin dal primo giorno. Sappiamo che il futuro del continente si scrive qui. Sappiamo che state combattendo per più che voi stessi. Quello che è in gioco è la libertà: questa è una lotta delle democrazie contro i regimi autoritari”, ha sottolineato Von de Leyen.

 

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini