Come ogni venerdì tornano i nostri sondaggi, con un occhio di riguardo alla Supermedia elaborata da YouTrend per AGI il 14 settembre 2023. A seguito delle recenti rilevazioni, emerge una crescita significativa di Fratelli d’Italia (FdI), che si attesta ora con una percentuale vicina al 30%, segno che il calo durante l’estate era solo apparente. Tuttavia, c’è anche da considerare che questo incremento potrebbe essere attribuito, in parte, al calo registrato da partiti come Lega e Forza Italia. La popolarità crescente di FdI sottolinea il riconoscimento sempre maggiore di Giorgia Meloni come leader dominante nel panorama del centrodestra italiano.
Nonostante le oscillazioni registrate nelle ultime settimane, FdI si posiziona come leader nel centrodestra con un aumento dello 0,7%, raggiungendo il 29,2%. Questa ripresa consolida ulteriormente la sua posizione dominante, in particolare rispetto agli alleati, come la Lega, che ha subito un decremento dello 0,2%, e Forza Italia, con una flessione analoga. Altri partiti come Noi Moderati hanno visto una leggera crescita, contribuendo così all’incremento complessivo del centrodestra, che ora rappresenta il 46,2% del consenso nazionale.
Nel fronte opposto, il Partito Democratico ha subito una leggera contrazione, attestandosi al 19,6%, mentre il Movimento 5 Stelle ha guadagnato terreno, avvicinandosi sempre di più al PD con un consenso del 16,4%. Nonostante le variazioni, il PD rimane il partito principale dell’opposizione, ma il M5S potrebbe aspirare a un ruolo più preponderante se la tendenza attuale dovesse persistere.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Il centrosinistra, nel suo complesso, ha mostrato variazioni minori, con partiti come l’Alleanza Verdi Sinistra e +Europa che registrano incrementi modesti. Allo stesso tempo, partiti come Azione e Italia Viva hanno mostrato leggere decrescite, mentre altri movimenti come Per l’Italia con Paragone rimangono stabili. Interessante è la situazione dell’Unione Popolare, che ha mostrato un calo significativo, passando dall’1,8% all’1,4%.
Sondaggi Agorà, vola il M5S (+1,6%)
Passiamo poi ai sondaggi diffusi da Fabrizio Masia di Emg durante la puntata di Agorà. Rispetto a tre mesi fa calano nettamente Forza Italia (-2,1), Fratelli d’Italia (-0,7) e Più Europa (-0,6). Perde quattro decimali Unione Popolare. Crescono invece il Movimento 5 Stelle (+1,6), Azione (+1,3) e Italexit con Paragone (+0,7). Guadagna sei decimali Italia Viva. Crescono dello 0,2% l’Alleanza Verdi Sinistra e Noi Moderati.
Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni:
Cdx: 44,6% (-2,8)
Csx: 25,1% (-0,3)
Per quanto riguarda i sondaggi Ixè, rispetto a tre mesi fa crescono il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle, Azione, Italia Viva e Noi Moderati che guadagnano mezzo punto. Bene anche l’Alleanza Verdi Sinistra (+0,3) e Per l’Italia con Paragone (+0,3). Calano invece Forza Italia (-1,1) e Lega (-0,9). Perde mezzo punto Più Europa. Fratelli d’Italia guadagna due decimali.
Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni:
Cdx: 45,1% (-1,3)
Csx: 27% (+0,3)
Spostiamoci poi ai sondaggi elaborati da Euromedia Research per Porta a Porta, riguardanti le intenzioni di voto. Contrariamente a quanto riportato in grafica, riporteremo le variazioni rispetto al sondaggio Euromedia per La Stampa di una settimana fa. Rispetto a sette giorni fa crescono Fratelli d’Italia (+1,2) e il Movimento 5 Stelle (+0,4). Calano invece il Partito Democratico (-1,0) e Italia Viva (-0,6). Perde quattro decimali Forza Italia.
Passando ai partiti più piccoli, cresce l’Alleanza Verdi Sinistra (+0,2), mentre guadagnano un solo decimale Più Europa e Per l’Italia con Paragone. Stabili Noi Moderati. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni:
Cdx: 45,8% (+0,9)
Csx: 24,6% (-0,7)
Chiudiamo la nostra “carrellata” di sondaggi con quelli di lunedì del Tg La7 di Enrico Mentana. Rispetto ad una settimana fa crescono il Movimento 5 Stelle (+0,5), Fratelli d’Italia (+0,3) e Azione (+0,3). Guadagna due decimali la Lega. Cala invece il Partito Democratico (-0,4). Stabili Forza Italia e l’Alleanza Verdi Sinistra. Tra i partiti più piccoli cala Per l’Italia con Paragone (-0,3), mentre perdono due decimali Italia Viva e Unione Popolare. Più Europa cresce di uno 0,1%.
Il gradimento degli italiani nei confronti dell’efficiacia del governo è scesa, in un anno di 15 punti percentuali: passa dal 50% al 35%. Emerge dal sondaggio realizzato da Dwg per Tg La7, in cui è stato intervistato un campione di 800 soggetti maggiorenni residenti in Italia. In leggero calo anche la fiducia espressa nei confronti di Giorgia Meloni, che passa dal 43% al 39%. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni :
Cdx: 44,5% (+0,5)
Csx: 25,7% (-0,3)