Ecco gli ultimi sondaggi di questa settimana, vediamo insieme come cambia lo scenario politico in Italia.
Partiamo dai sondaggi della dalla Supermedia Youtrend, che certifica un dato preoccupante per Fratelli d’Italia, in frenata dello 0,7 per cento, adesso al 28,3 per cento. Si tratta di un dato ancora molto alto ma, questa la novità, è anche il peggiore conseguito dal partito del presidente del Consiglio che, dal momento dell’elezione a oggi, non aveva mai registrato un valore così basso.
Meloni mai così in basso nei sondaggi
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Matteo Salvini. Qui il calo è molto meno marcato, pari allo 0,2 per cento, per un gradimento che scende fino al 9,1 per cento dopo settimane di rialzi arrivati a seguito di un estenuante braccio di ferro con Fratelli d’Italia in vista delle elezioni europee del prossimo anno. Nel Centrodestra sorride soltanto Forza Italia di Antonio Tajani che, dopo mesi di difficoltà, rialza la testa segnando un +0,3 per cento.
Sul fronte delle opposizioni, Supermedia Agi/YouTrend fotografa una situazione poco movimentata seppur in lieve miglioramento. Il Partito democratico di Elly Schlein si conferma secondo partito a livello nazionale, in risalita dello 0,1 per cento per un complessivo 19,4 per cento, esattamente come il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte che resta saldamente terzo, in rialzo dello 0,2 per cento per un gradimento che sale al 15,9 per cento. Entrambi i partiti risultano in rialzo rispetto al risultato conseguito alle scorse elezioni nazionali, con i dem che capitalizzarono il 19 per cento secco e i pentastellati che si fermarono al 15,6.
Perfettamente stabili, invece, Azione di Carlo Calenda che resta inchiodato al 3,9 per cento e l’Alleanza Verdi e Sinistra ferma al 3,4 per cento. Sale di +0,3 per cento Italia Viva mentre +Europa cede lo 0,1 per cento fermandosi al 2,5 per cento complessivo, con quest’ultimo partito che risulta l’ultimo a superare la quota del 2 per cento.
Il sondaggio di Piazzapulita
Il sondaggio di Piazzapulita: le opposizione devono fare una coalizione? Quasi la metà risponde di sì, ma c’è grande differenza tra gli elettori dei maggiori partiti di opposizione. Ecco i numeri mostrati da Renato Mannehimer.
Ixè. Rispetto ad oltre un mese fa calano il Partito Democratico (-0,5), Fratelli d’Italia (-0,4) e Italia Viva (-0,4). Scende di mezzo punto la Lista Pacifista di Santoro. Crescono invece il Movimento 5 Stelle (+0,7), Azione (+0,6) e Più Europa (+0,6). Perde due decimali Forza Italia. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 45,2% (-0,5), Csx: 25,3% (=).
Porta a porta. Il grafico qui sotto si riferisce al sondaggio di oltre un mese e mezzo fa. In questo spazio effettueremo il confronto con l’ultimo sondaggio Euromedia di metà novembre. Rispetto ad un mese fa crescono il Partito Democratico (+0,3) e la Lega (+0,2). Scendono invece Fratelli d’Italia (-0,2) e Azione (-0,2). Perde un decimale Forza Italia, mente rimane stabile il Movimento 5 Stelle.
Passando ai partiti più piccoli, crolla Per l’Italia con Paragone (-1,1), mentre guadagnano un decimale l’Alleanza Verdi e Sinistra, Italia Viva e Più Europa. Perde due decimali Noi Moderati, crescono gli altri partiti. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 45,4% (-0,3), Csx: 25,3% (+0,5).
I sondaggi di Demopolis ed EMG
Rispetto ad un mese fa cresce Forza Italia (+0,6). Guadagnano due decimali il Partito Democratico e Azione, mentre incrementa dello 0,1% l’Alleanza Verdi Sinistra. Calano invece Fratelli d’Italia (-0,5) e la Lega (-0,3). Giù dello 0,1% il Movimento 5 Stelle. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 45,3% (-0,2), Csx: 23,3% (+0,3).
Chiudiamo con EMG. Rispetto ad un mese e mezzo fa crescono il Movimento 5 Stelle (+0,7) e Forza Italia (+0,6). Bene anche Unione Popolare che guadagna tre decimali. Scendono invece la Lega (-1,0) e il Partito Democratico (-0,4). Scendono rispettivamente di tre e di due decimali Italexit con Paragone e Fratelli d’Italia, mentre Azione guadagna lo 0,2%. Fa il suo esordio allo 0,9% la Democrazia Cristiana. Gli altri partiti minori crescono di un punto. Stabili l’Alleanza Verdi e Sinistra e Più Europa. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 45,2% (-0,7), Csx: 24,3% (-0,4).