Sono usciti i nuovi sondaggi di Supermedia-Youtrend aggiornati al 13 aprile 2023. Ecco come sta cambiando lo scenario politico e quali partiti hanno raccolto di più rispetto ai dati dello scorso 30 marzo.
Partiamo da Fratelli d’Italia, primo partito in Italia e nella maggioranza di governo. Il partito di Giorgia Meloni ha perso lo 0,5% rispetto al 30 marzo, attestandosi al 28,6%. Anche il Partito Democratico è in leggero calo (-0,3%) rispetto a due settimane fa: il PD è sempre al secondo posto nelle preferenze degli italiani al 19,7%.
Continua a salire il MoVimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che ha guadagnato lo 0,2 e si è attestato al 15,8%. Lega e Forza Italia sono i due partiti che hanno guadagnato di più rispetto al 30 marzo, con +0,4%. Il partito di Salvini è ora al 9%, quello di Berlusconi è al 7,3%.
Non hanno fatto bene al Terzo Polo le ultime vicissitudini fra Renzi e Calenda. Italia Viva e Azione hanno perso lo 0,1% nelle ultime due settimane, attestandosi al 7,3% come Forza Italia. Sarà interessante però capire come si evolveranno le cose fra i due leader del Terzo Polo, sempre più distanti dalla creazione del partito unico.
Per quanto riguarda i partiti più piccoli, Verdi e Sinistra Italiana perdono lo 0,2% e sono ora al 3%, +Europa resta al 2,2%, Paragone al 2,1% e Unione Popolare guadagna lo 0,1% attestandosi all’1,6% nelle preferenze degli italiani.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Considerato nella Supermedia anche il sondaggio effettuato da Emg l’11 aprile 2023 e diffuso durante la puntata di Agorà sulla Rai, che riguarda le intenzioni di voto degli italiani.
Rispetto al 3 aprile sono cresciuti il Movimento 5 Stelle (+0,3) e la Lega (+0,1). In calo, invece, Fratelli d’Italia (-0,2) e Forza Italia (-0,2). Ha perso poi un decimale Azione-Italia Viva.
Passiamo ai partiti più piccoli, dove si può facilmente notare una sostanziale stabilità tra tutte le forze politiche. Guadagnano un decimale gli altri partiti.
Questa la situazione aggiornata in totale sulle coalizioni di centrodestra e centrosinistra:
Cdx: 45,4% (-0,3)
Csx: 24% (=)