Ultimi sondaggi: ecco chi voterebbero oggi gli italiani

Come ogni venerdì tornano i nostri consueti sondaggi politici. Ecco chi voterebbero oggi gli italiani. I dati.

Come ogni venerdì tornano i nostri consueti sondaggi politici. Anche secondo l’ultima Supermedia Forza Italia avrebbe superato la Lega negli orientamenti di voto degli italiani. È la notizia più chiacchierata delle ultime settimane, anche piuttosto ricche di avvenimenti politici, che certifica le tensioni all’interno della maggioranza di centrodestra che rimane tuttavia in vantaggio sul centrosinistra. Le variazioni nell’indagine YouTrend per Agenzia Italia sono calcolate rispetto all’indagine dello scorso 14 marzo.

La Supermedia Youtrend

Forza Italia quindi supera il Carroccio anche secondo la Supermedia di questa settimana. Gli Azzurri del neo-segretario Antonio Tajani, salgono di mezzo punto percentuale all’8,2% e superano la Lega di Matteo Salvini, all’8,1%. Il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, resta al vertice al 27,6%, in crescita di appena lo 0,1%. Noi Moderati di Maurizio Lupi cresce di appena lo 0,1%, è all’1,1%.

Due le notizie in chiave opposizioni: i segni meno per Alleanza Verdi Sinistra e per Azione. Il partito di Carlo Calenda perde lo 0,6% e scende al 3,3%, stessa percentuale di Italia Viva dell’ex alleato del Terzo Polo imploso Matteo Renzi. Perde mezzo punto percentuale anche l’Alleanza Verdi Sinistra che scende al 3,7%. Il Partito Democratico di Elly Schlein sale di una misura risibile, è al 20,1%, mentre il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte è stabile al 16%. A seguire +Europa, che perde lo 0,2%, è al 2,7%. Stabile anche ItalExit all’1,5% così come Unione Popolare all’1,3%.

Passiamo ai sondaggi mostrati da Bruno Vespa durante l’ultima puntata di Porta a Porta in chiave Europee: senza indicazione di eventuali leader candidati Fratelli d’Italia sarebbe ancora primo al 27,5%, PD al 19,3%, M5S al 17,5%, Lega all’8,8%, FI all’8%. Poi c’è questa nuova coalizione, gli Stati Uniti d’Europa con Renzi, +Europa e altri partiti. Ebbene, sarebbero al 4,7%. Azione si troverebbe invece al 4%, Sinistra-Verdi al 3,5%, poi abbiamo la lista Santoro al 2%, Libertà all’1,7%, Noi moderati allo 0,7%% e gli altri al 2,3%.

Continuiamo con i sondaggi di Termometro politico, che vedono come al solito Fratelli d’Italia in vetta con il 27,5%, poi il PD al 19,5%, M5S al 16%, la Lega al 9%, Forza Italia al 7,2%, Azione al 3,2%, Italia Viva al 2,8%, + Europa al 2,4%, Pace-Terra e dignità all’1,8%, Democrazia sovrana popolare all’1,7%, Noi moderati all’1,2% e Sud chiama Nord allo 0,5%.

Questo, invece, è il sondaggio Ipsos sull’ipotesi della lista Stati Uniti d’Europa di Renzi. La lista partirebbe da un valore medio del 5,9%. In ogni caso, il centrodestra sarebbe al 43% e il “campo largo” al 23,3%.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini